Tanta paura nel pomeriggio di oggi a Furore. Nei pressi della galleria naturale, sul tratto che porta in direzione di Praiano, una pietra di modeste dimensioni è caduta rovinosamente sulla carreggiata, impattando in pieno un’auto.
Il veicolo che transitava, una Panda di recente immatricolazione, ha impattato rovinosamente l’oggetto – caduto sul parabrezza – provocando l’allarme del guidatore. A bordo una famiglia di origini spagnole, presumibilmente in vacanza tra i borghi della Costiera Amalfitana.

L’uomo alla guida, spaventato dall’urto con la roccia staccatasi dal costone, ha perso il controllo del veicolo che è andato a impattare contro la parete rocciosa che costeggia la Divina. Lo spavento è stato reso ancora maggiore perché, arrivate sul posto, le Forze dell’Ordine hanno trovato la parte anteriore del veicolo gravemente danneggiata.
All’interno dell’abitacolo anche due bambini, contusi per la forte botta. I minori sono stati subito trasportati presso il vicino ospedale Costa d’Amalfi di Castiglione di Ravello per gli accertamenti del caso. Scongiurati coinvolgimenti di altre vetture che transitavano nell’area interessata. Sul posto si sono precipitate le gazzelle dei carabinieri che stanno facendo luce sull’accaduto.
Non è la prima volta che residenti e turisti devono far fronte con le fragilità del territorio. Quelle di smottamenti e cadute di materiale lapideo non rappresentano, purtroppo una novità. Già negli ultimi mesi sono stati diversi gli incidenti che hanno interessato alcune delle arterie stradali più trafficate della Divina. Il dissesto idrogeologico è un tema di stretta attualità.

Soltanto ieri, infatti, abbiamo segnalato l’ennesimo crollo di roccia verificatosi nella notte sulla Sp 2 che collega la Costiera Amalfitana alle aree dell’agro e alla rete autostradale da cui provengono numerosi flussi turistici. I massi, dalle dimensioni considerevoli, hanno invaso l’intera carreggiata della strada che collega Tramonti a Corbara. In questo caso, per fortuna, al momento del crollo non vi erano auto in transito.
