Inception è un film del 2010 che vede come protagonista principale Leonardo Di Caprio. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa pellicola che, a distanza di anni dalla sua uscita, risulta uno dei film cult del panorama americano.

Inception: la trama del film

Il protagonista Dominic Cobb, per molti Dom, è un estrattore, ovvero una persona che si occupa di estrapolare le informazioni dalla mente altrui quando le persone interessate dormono. L’uomo riesce infatti a introdursi nei sogni delle persone attraverso uno strumento che permette di condividere ciò che loro stanno vivendo.

Tutto cambia quando l’uomo deve occuparsi di Mister Saito. Un businessman giapponese che appare interessante sotto diversi punti di vista. Tutto sta procedendo come al solito, fino a quando, nel bel mezzo del sogno, compare la moglie di Cobb e tutto il piano fallisce.

Si scopre quindi che Dominic è stato cacciato dagli Stati Uniti per qualcosa che non ha commesso, ma che grazie a Mister Saito potrà tornare in patria e ricongiungersi ai due figli. Per fare questo, però, dovrà portare a termine un’operazione che risulta essere il contrario di quello al quale lui è abituato. Dom dovrà riuscire a installare un dispositivo. nella mente di Robert Fisher, in modo da inserire nel suo cervello alcune informazioni criptate.

Da qui in poi si verificheranno delle dinamiche molto particolari dove i protagonisti saranno intrappolati in un sogno dentro al sogno. Tutta la squadra dovrà quindi agire dall’interno, tranne un membro che, a turno, decide di restare sveglio proprio per sorvegliare i propri compagni.

Inception è ispirato a una storia vera?

Sicuramente la trama di Inception non è comune a molti altri film, motivo per cui in tanti si chiedono se tutto questo sia ispirato ad una storia vera. Ovviamente tutto questo non prende ispirazione da fatti realmente accaduti, poiché si tratta di un’opera fantastica basata sulla fantasia dell’autore.

Nel cast troviamo Leonardo Di Caprio nel ruolo di Dominic Cobb, Joseph Gordon Lewitt, che interpreta Arthur, mentre Fisher deve il suo volto a Cillian Murphy. Presente anche Tom Hardy nel ruolo di James ed Elliot Page in quello di Ariadne. Marion Cotillard interpreta la bellissima May e infine Mister Saito è interpretato da Ken Watanabe.

Le riprese di questa pellicola sono ambientate in un piccolo paese del Regno Unito, ovvero Carrington. La contea è quella del Bedfordshire ed è proprio qui che sono avvenute le maggior parte delle riprese. Ovviamente alcuni spezzoni sono stati girati a Los Angeles, motivo per cui sono molti i riferimenti americani all’interno del film. Presenti anche delle scene all’inizio del film dove il cast si trova a Tokio.

Fonte: Marco Vinci