Un nuovo incendio, purtroppo di dimensioni piuttosto vaste, è divampato nel pomeriggio di oggi a Tramonti, tra le località di Figlino e Paterno Sant’Arcangelo.
Le fiamme, anche in questo caso pressochè certamente di origine dolosa, sono divampate intorno alle 17: la colonna di fumo è divenuta man mano ben visibile dalle frazioni vicine, estendendosi rapidamente per via della presenza di forte vento.
Sono in corso le operazioni di spegnimento: sul posto, infatti, sono in azione un elicottero (non potrà, purtroppo, continuare l’intervento dopo il tramonto), gli uomini dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e della P.A. “I Colibrì”, coordinati dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento Giuseppe Coppola.
La Divina, nel corso di questa stagione estiva, continua ad essere ancora una volta sotto attacco degli incendi: soltanto nello scorso fine settimana un vasto incendio era stato appiccato a Capo d’Orso, costringendo il personale tecnico alla chiusura della Strada Statale 163 Amalfitana ed alla sua riapertura, solo dopo ventiquattr’ore, a senso unico alternato.
Aggiornamento ore 20.20
Sembra migliorare la situazione del rogo. L’elicottero dei VV.FF. ha effettuato, prima del tramonto, circa trenta lanci d’acqua, rifornendosi nella vasca nei pressi del Cimitero abbattendo i tempi d’intervento. Sul posto restano operativi gli uomini di Protezione Civile e Comunità Montana. Sembrerebbero essere tredici gli inneschi praticati da cui le fiamme sono divampate divorando la macchia mediterranea circostante.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.