Non sono ancora state domate le fiamme che dalla serata di ieri hanno interessato un’area di circa tre ettari in località Tovere. Gli incendi in mattinata, a causa delle correnti, hanno ripreso vigore. Sul campo gli uomini dei vigili del fuoco del distaccamento di Maiori. La P.A. Millennium ha impegnato 4 mezzi e 15 persone sul campo.

Sono una delle piaghe peggiori per i nostri territori. Parliamo degli incendi. Che, specie nel periodo estivo – in concomitanza con l’innalzamento delle temperature – si diffondono con maggior vigore nelle isole e il Mezzogiorno in generale.

A Tovere, frazione di Amalfi non troppo distante da Conca dei Marini e Furore, nella serata di ieri è divampato un incendio.  Tempestivo è stato l’intervento dei soccorritori. In particolare, della Millenium, intervenuta con mezzi antincendio per cercare di domare il rogo.

foto social | Rosario Criscuolo

La presenza di vento abbastanza intenso ha complicato le operazioni. L’incendio si è sviluppato, infatti, in un’area, quella intorno alla frazione, piuttosto impervia, a monte della Strada Statale 366 Agerolina. Le fiamme, come accaduto anche al rogo sviluppatosi tre giorni fa tra Valle dei Mulini e Pogerola, hanno lambito e minacciato le abitazioni. Particolarmente complesse le operazioni, che hanno interessato gli uomini della Protezione Civile e dei vigili del fuoco, proseguite nel corso della notte e anche nelle prime ore del mattino.

L’area in questione avrebbe superato il perimento dei terrazzamenti incolti. Le fiamme avrebbero così rapidamente interessato la macchia mediterranea. L’auspicio è che già in tarda serata le operazioni possano dirsi concluse.