Incendio sulla piattaforma, interrotto spettacolo pirotecnico. È accaduto ieri notte a Maiori, dove si consumava l’evento in onore di Santa Maria a Mare. Le fiamme si sono fatte più dense e la colonna di fumo era sempre più evidente. L’intervento dei vigili del fuoco.

Il tag di Ferragosto ideale, minimo comune denominatore che affolla più casi, sarebbe fuochi d’artificio. Quelli pirotecnici, che ogni anno le Amministrazioni consumano per offrire a residenti e turisti una cartolina degna di uno scenario unico quale quello della Costiera Amalfitana.

Da Maiori a Positano passando per Sorrento, nella giornata di ieri le migliori località balneari della costa amalfitana e sorrentina hanno regalato visioni da mille e una notte. Anche la TravelMar, come raccontato nei giorni scorsi, ha garantito con celerità e sicurezza il tour Fuochi di Ferragosto, smaltendo il grande flusso turistico che ieri ha interessato particolarmente le aree che danno il fianco al Tirreno.

Non sono, però, mancati gli incidenti. A Santa Maria di Castellabate è stato annullato l’evento legato allo spettacolo di Ferragosto. Un operatore di 50 anni che stava dando assistenza per i fuochi pirotecnici, infatti, è stato colpito da un’esplosione accidentale di un petardo.

A seguito dell’incidente è stato rinviato il tradizionale spettacolo in onore di Santa Maria a Mare. A darne comunicazione il Comune di Santa Maria di Castellabate con un post sulla pagina Facebook istituzionale.

Problemi tecnici anche a Maiori. Lo spettacolo pirotecnico, seguito da migliaia di persone, ha fatto registrare il tutto esaurito di emozioni.

festa maiori

Il solenne pontificale presieduto da mons. Orazio Soricelli, arcivescovo delle diocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni, è stato prologo religioso di grande impatto. La celebrazione, animata dal coro polifonico della Collegiata di Maiori “Ave Maris Stella” sullo sfondo. I festeggiamenti nel territorio avevano accompagnato fedeli e non verso un Ferragosto dalle note positive.

Alle 23 in punto, con lo scoccare dei rintocchi del campanile della Collegiata, gli occhi erano puntati verso il bacino d’acqua antistante la spiaggia per assistere allo spettacolo pirotecnico. A pochi minuti dall’inizio, però, ecco l’imprevisto. L’incendio che inizia a divampare dalla piattaforma si fa sempre più evidente con il passare dei minuti, fino a richiedere l’interruzione. I rilievi in mattinata devono ancora chiarire l’origine delle fiamme.