Territorio

Incendio Maiori, installati i new jersey: oggi il sopralluogo. La statale 163 al momento resta chiusa

Sono stati installati i new jersey nel tratto di strada statale 163 interessata dall’incendio divampato ieri intorno alle ore 14 in zona Capo d’Orso, nel comune di Maiori.

Le fiamme hanno devastato gran parte del costone che sovrasta la strada. Solo grazie all’encomiabile lavoro dei vigili del fuoco, dei volontari della Protezione Civili, della Pubblica assistenza I Colibrì, il rogo è stato domato in serata.

Sarà necessario, adesso, stabilire le condizioni di sicurezza del costone roccioso dal quale, vista la situazione, potrebbero staccarsi massi o pietre estremamente pericolosi per l’incolumità degli utenti della statale.

Ieri pomeriggio un primo incontro, al quale hanno preso parte il sindaco di Maiori Antonio Capone e il presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana Fortunato Della Monica.

Questa mattina il sopralluogo decisivo al termine del quale si stabilirà la possibilità di riapertura della strada e gli interventi necessari per ripristinare le condizioni di sicurezza.

In meno di ventiquattro ore in Costiera Amalfitana sono stati appiccati tre incendi. Il primo in ordine cronologico nel tardo pomeriggio di venerdì a Vettica, frazione di Amalfi. Estremamente complicate le operazioni di spegnimento, a lavoro i vigili del fuoco e i volontari della pubblica assistenza Millenium. Il fuoco ha divorato gran parte della boscaglia e solo ieri mattina la situazione è tornata sotto controllo anche grazie all’ausilio di un canadair che ha fatto la spola tra il luogo dell’incendio e lo specchio di mare antistante.

Nel primissimo pomeriggio di ieri due ulteriori roghi hanno preso vita a Maiori. Entrambi, a distanza di breve tempo l’uno dall’altro, nella zona di Capo d’Orso nel comune di Maiori. Una vera e propria piaga per la Costiera Amalfitana.

Redazione Campania

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

16 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago