Sono stati installati i new jersey nel tratto di strada statale 163 interessata dall’incendio divampato ieri intorno alle ore 14 in zona Capo d’Orso, nel comune di Maiori.

Le fiamme hanno devastato gran parte del costone che sovrasta la strada. Solo grazie all’encomiabile lavoro dei vigili del fuoco, dei volontari della Protezione Civili, della Pubblica assistenza I Colibrì, il rogo è stato domato in serata.

Sarà necessario, adesso, stabilire le condizioni di sicurezza del costone roccioso dal quale, vista la situazione, potrebbero staccarsi massi o pietre estremamente pericolosi per l’incolumità degli utenti della statale.

Ieri pomeriggio un primo incontro, al quale hanno preso parte il sindaco di Maiori Antonio Capone e il presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana Fortunato Della Monica.

Questa mattina il sopralluogo decisivo al termine del quale si stabilirà la possibilità di riapertura della strada e gli interventi necessari per ripristinare le condizioni di sicurezza.

In meno di ventiquattro ore in Costiera Amalfitana sono stati appiccati tre incendi. Il primo in ordine cronologico nel tardo pomeriggio di venerdì a Vettica, frazione di Amalfi. Estremamente complicate le operazioni di spegnimento, a lavoro i vigili del fuoco e i volontari della pubblica assistenza Millenium. Il fuoco ha divorato gran parte della boscaglia e solo ieri mattina la situazione è tornata sotto controllo anche grazie all’ausilio di un canadair che ha fatto la spola tra il luogo dell’incendio e lo specchio di mare antistante.

Nel primissimo pomeriggio di ieri due ulteriori roghi hanno preso vita a Maiori. Entrambi, a distanza di breve tempo l’uno dall’altro, nella zona di Capo d’Orso nel comune di Maiori. Una vera e propria piaga per la Costiera Amalfitana.