Principio di incendio questa mattina in località Demanio a Maiori prontamente domato dalla squadra antincendio del nucleo comunale della Protezione Civile di Maiori.

Le fiamme hanno colpito la vegetazione a ridosso di alcune proprietà ma, fortunatamente, la squadra antincendio è prontamente intervenuta sul posto provvedendo allo spegnimento e alla bonifica della zona interessata.

Mentre la squadra antincendio procedeva alla bonifica della zona, un’altra squadra ha partecipato alla pulizia dei luoghi circostanti la Chiesa della Madonna dell’Avvocata portando giù a valle i rifiuti lasciati in giro per i sentieri.

La Campania nel 2020 ha conquistato il triste primato di maglia nera a livello nazionale di incendi con +43% del numero dei fenomeni incendiari in tutto il territorio regionale. A riferirlo sono i nuovi dati elaborati da Legambiente in un’anticipazione del rapporto Ecomafia 2021.

Lo scorso anno ad essere martoriata dagli incendi fu anche la nostra Costiera Amalfitana. Sicuramente dolosi i roghi che lo scorso agosto hanno distrutto parte del Sentiero degli Dei e quelli che hanno interessato il Monte Falerzio.

Oggi uno dei primi roghi e, speriamo, anche l’ultimo. In caso di avvistamento di incendio occorre chiamare subito i Vigili del Fuoco al numero 115, i Carabinieri 112 o i Carabinieri Forestali 1515 o la Protezione Civile.

.