Un vasto incendio è divampato nelle primissime ore di questa mattina nel territorio comunale di Conca dei Marini, sui costoni di roccia adiacenti la strada statale 163.
Le fiamme si sono propagate nel giro di pochi minuti: particolarmente a rischio la situazione della stazione di servizio Q8, letteralmente minacciata dal fuoco.
L’incendio è stato domato grazie al tempestivo intervento dei mezzi di soccorso: sul posto la P.A.Resilienza e la Polizia Locale.

Come notato dalle prime persone giunte sul punto dell’Amalfitana maggiormente vicino al rogo, ricoperto perlopiù da macchia mediterranea andata in fumo, si sono distaccati alcuni massi, seppur di piccola dimensione, che sono finiti lungo la carreggiata, evidenziando la necessità di compiere verifiche più approfondite e prevenire episodi franosi.
La strada statale 163 è stata, infatti, chiusa, in entrambe le direzioni, all’altezza della Q8 per consentire verifiche sul tratto sui cui costoni sovrastanti si è verificato l’incendio. Inevitabili i disagi alla circolazione, soprattutto per i tanti pendolari che nelle prime ore del mattino si recano dai centri dei Monti Lattari o da Amalfi verso Praiano e Positano (e viceversa).

L’area adiacente la pompa di benzina di Conca dei Marini era stata già interessata da un incendio il 26 Luglio di tre anni fa: in quell’occasione le fiamme si estesero notevolmente, in misura ancora maggiore rispetto a quanto accaduto nelle prime ore di questa mattina, e fu scongiurato, dai soccorritori, l’interessamento di un’abitazione oltre che della stessa stazione di servizio.
Seguiranno aggiornamenti
Aggiornamento ore 11
Continuano le operazioni di spegnimento degli ultimi roghi da parte delle P.A. Resilienza e Millenium.
La viabilità risulta ancora interrotta. Le corse della Sita Amalfi-Sorrento sono momentaneamente sospese, mentre viaggiano regolarmente quelle da Sorrento a Praiano e viceversa.
