Resta ancora chiusa al traffico la Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto compreso tra Maiori e Capo d’Orso ed in entrambe le direzioni, per garantire lo svolgimento delle operazioni di pulizia e messa in sicurezza della rotabile.
Lo ha annunciato, pochi minuti fa, la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi in una nota congiunta.
I primi cittadini della Divina hanno reso noti anche alcuni dettagli delle complesse operazioni di spegnimento, iniziate nel primo pomeriggio e conclusesi al tramonto, quando con grande difficoltà il vasto incendio è stato completamente domato: una volta fatto giungere sul posto il DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), due elicotteri, infatti, sono giunti direttamente da Roma per agevolare il lavoro degli operatori della Protezione Civile.
Si presume la riapertura nella mattinata di domani, compatibilmente al completamento di tutti gli interventi utili ad una riapertura al traffico, in modalità di senso unico alternato.
In via emergenziale, visto l’elevatissimo numero di utenti presenti in Costiera Amalfitana in questo periodo sono state potenziate le corse delle linee di trasporto via mare.
Le corse del trasposto pubblico Sita provenienti da Amalfi si fermeranno a Maiori, mentre
quelle provenienti da Salerno si fermeranno ad Erchie.
I sindaci della Conferenza hanno ringraziato i principali protagonisti delle complesse operazioni necessarie a fronteggiare il vasto e temuto incendio: il dott. Italo Giulivo, Capo della Protezione Civile della Regione Campania e l’ avv. Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Regione Campania, i Vigili del Fuoco, l’
Anas, i nuclei di Protezione Civile Comunale, le Associazioni P.A.Millenium e P.A. I Colibrì.