Nuova vita per il Belvedere intitolato al “campionissimo” del ciclismo italiano Fausto Coppi, ad Agerola.
Nel tardo pomeriggio di domenica, infatti, si è tenuta l’inaugurazione dello slargo, che apre le porte (e la vista) sulla Costiera Amalfitana a chi giunge dal centro dei Monti Lattari attraverso la ex SS 366 Agerolina.
L’intervento di riqualificazione dell’area ha dato risalto all’estetica e alla fruibilitá della stessa: sono stati eseguiti, infatti, il rifacimento della pavimentazione, la messa in sicurezza dei parapetti, il miglioramento delle condizioni delle scalinate, la riqualificazione della parte alta del Belvedere e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione che esalta uno dei più suggestivi punti panoramici dell’Alta Costiera Amalfitana.

Nello spazio pubblico intitolato a Fausto Coppi al centro svetta una stele, che il quotidiano “Il Mattino” posizionò nel luogo oggi tornato all’originario splendore, per ricordare l’impresa del “campionissimo” che nel 1955, su quella che fu definita un’ “arcigna montagna” e nei tornanti della tortuosa salita che collega Amalfi con Agerola, costruì una delle sue numerose imprese sportive.
Coppi, infatti, staccò gli avversari e gettò, così, le basi per la vittoria del Giro della Campania, all’epoca prestigiosa e molto seguita competizione ciclistica a livello regionale, disputata fino al 2001 con circa cinque minuti di vantaggio rispetto al corridore che giunse secondo, Fiorenzo Magni.

“L’emozione sui volti dei presenti era forte. Ed era l’emozione che si prova quando si dà vita ad uno spazio nuovo, quando si restituisce alla comunità un luogo simbolico, quando si celebra un momento particolare. Grazie a quanti hanno collaborato alla realizzazione degli interventi – hanno commentato da Palazzo di Città (presenti il sindaco Tommaso Naclerio e l’intera amministrazione comunale – Dagli uffici comunali alla ditta esecutrice dei lavori e agli artigiani che hanno collaborato, dai tecnici e professionisti che hanno dato supporto agli addetti ai lavori che hanno curato i dettagli“.
