Si sa che la raccolta differenziata è una di quelle buone pratiche ambientali che dovrebbe essere coltivata e portata avanti sempre. Chi vuole può anche disporre di alcune iniziative molto interessanti, per promuovere l’ecosostenibilità ambientale.

Infatti in una libreria di Taranto è stato deciso di incentivare la raccolta differenziata, dando degli omaggi molto particolari a chi porta le bottiglie di plastica e le lattine di alluminio.

Un libro in regalo per ogni bottiglia

Il progetto dell’ecolibreria di Taranto è stato iniziato a cura dell’associazione locale Plasticaqquà, in collaborazione con il Gruppo Sportivo della Polizia Locale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare riguardo all’argomento, oggi piuttosto dibattuto, della raccolta differenziata.

Tra l’altro la libreria di cui stiamo parlando dispone di diversi libri che vengono donati spesso da biblioteche o negozi. Avviando questa iniziativa, chi differenzia i vari materiali e li porta alla libreria, riceve dei libri in regalo.

Tutti i martedì dalle 16:30 alle 18:30 (nel mese di marzo) e ogni due settimane poi nel mese di aprile si possono portare bottiglie di plastica, flaconi, lattine e si barattano i materiali raccolti con uno dei libri a disposizione.

Le regole da rispettare per ricevere i libri in regalo

Ci sono alcune regole fondamentali da rispettare, per fare in modo che i materiali riciclati diventino degli elementi che possono essere scambiati con i libri. Non sono altro che quelle che sono imposte dalle linee guida della raccolta differenziata.

Leggi anche: La tribù dell’Amazzonia che rischia di estinguersi. Il motivo è incredibile

Infatti per esempio l’associazione si impegna a raccogliere contenitori che vengono sciacquati prima di essere consegnati. È importante anche che le bottiglie vengano schiacciate e che abbiano il tappo rimosso.

Leggi anche: Il cheeseburger di McDonald’s ritrovato dopo 5 anni: è ancora intatto

L’associazione poi si occupa direttamente di consegnare tutti i materiali raccolti all’azienda locale che si occupa del riciclo dei rifiuti. Si tratta insomma di un’iniziativa che vuole unire il rispetto per l’ambiente con la condivisione della cultura. Una forma di economia circolare che non va affatto sottovalutata

Change privacy settings
×