Quando pensiamo ai modi possibili per conservare la frutta, subito ci viene in mente quello più classico. Spesso, infatti, mettiamo la frutta che abbiamo acquistato nel frigorifero, per preservare correttamente il suo stato nel corso del tempo.

In molti preferiscono mettere la frutta nel congelatore, un ottimo modo se vogliamo mantenere intatte le proprietà degli alimenti nel corso delle settimane. Anche alcuni frutti possono essere messi nel freezer, ma esistono comunque diversi modi per conservare questo cibo, anche senza l’impiego del frigo o del congelatore. Vediamo qual è la procedura esatta per conservare la frutta, anche per parecchio tempo, senza utilizzare il frigorifero o il freezer.

Il procedimento per conservare la frutta

Questo procedimento può essere molto utile specialmente se dobbiamo conservare della frutta a piccoli pezzi o comunque dei frutti che non hanno grandi dimensioni, visto che andremo ad utilizzare dei barattoli di vetro.

Il principio fondamentale che si dovrebbe sempre rispettare, quando si vuole conservare in maniera alternativa la frutta, consiste nell’avere a disposizione sempre della frutta fresca. È fondamentale per riuscire a mantenere nel tempo le caratteristiche di questi cibi.

Dobbiamo avere poi a disposizione, quindi, dei barattoli di vetro, della grandezza di circa un litro e mezzo. Inoltre dobbiamo avere un sigilla barattoli. A questo punto facciamo bollire l’acqua e nel frattempo togliamo dalla frutta che vogliamo conservare le foglie e altri possibili elementi che possono essere presenti, lavando il tutto con molta cura, per diverse volte.

Mettiamo quindi la frutta nei barattoli (si può anche evitare di asciugare i frutti) avendo cura di mettere un solo tipo di frutta per ogni barattolo. Adesso possiamo coprire con l’acqua calda, cercando di non arrivare fino al bordo.

Come conservare i barattoli con la frutta

Mettiamo sopra i barattoli i vari coperchi, ma non avvitiamoli. Lasciamo quindi a riposo per circa dieci minuti. Adesso rimettiamo l’acqua nella pentola e facciamo bollire di nuovo, evitando di far andare fuori dai barattoli la frutta.

Leggi anche: Se mangi questi cibi puoi prevenire la perdita dell’udito

Intanto in ogni barattolo mettiamo un po’ di zucchero. A questo punto, rimettiamo l’acqua all’interno dei barattoli, evitando di arrivare fino al bordo, e chiudiamo tutto. Facciamo raffreddare i barattoli successivamente per un giorno, lasciandoli a temperatura ambiente.

Leggi anche: Se mangi cioccolato riduci il rischio di morte prematura: ecco perché

Ricordiamoci in seguito di conservare questi barattoli con la frutta in luoghi che risultano al riparo da fonti di calore. Si tratta di una procedura particolare, che permetterà alla frutta di conservarsi correttamente anche per diverse settimane. Un modo alternativo al congelatore per avere sempre a disposizione della frutta da assaporare e da gustare quando ne abbiamo voglia.

Change privacy settings
×