Site icon AmalfiNotizie.it

In questo luogo della Terra tutti gli abitanti pesano di meno: il motivo è incredibile

La Baia di Hudson in Canada

Pixabay

Sappiamo molto bene alcuni aspetti del nostro pianeta, dei fattori che hanno a che fare con le caratteristiche della Terra. Di certo, però, ci sono alcuni dettagli che ancora gli esperti devono analizzare con precisione, anche, per esempio, per ciò che riguarda la gravità.

La gravità sul pianeta Terra nasconde ancora qualche mistero da svelare, ma sappiamo che proprio la gravità non è uguale in tutte le aree del pianeta. In effetti non stiamo parlando di una sfera perfetta: la Terra ha una massa che ha delle differenze che possono essere presenti se teniamo in considerazione un luogo o un altro.

Il fenomeno curioso della gravità

Insomma, sappiamo che ci sono delle aree della Terra diverse da altre dal punto di vista degli elementi che caratterizzano, ad esempio, la gravità. Proprio per questo motivo è curioso sapere che ci sono dei luoghi della Terra in cui si pesa di meno.

Uno dei fenomeni che maggiormente incuriosisce gli scienziati da questo punto di vista è costituito proprio dalla gravità, che non è uguale in tutti i punti del pianeta. In particolare in Canada c’è un luogo in cui sembra essere presente una vera e propria anomalia dal punto di vista della gravità, che porta anche gli esseri umani a pesare di meno.

La località in cui si verifica tutto questo è la Baia di Hudson. È proprio in questo luogo che gli abitanti pesano un decimo di chilo meno rispetto a tutti gli altri. Ma qual è il motivo di questa singolare situazione? Gli esperti hanno provato a formulare alcune ipotesi per spiegare le ragioni di questa particolare anomalia.

Perché avviene questo fenomeno in Canada?

Secondo alcune ipotesi, in questo luogo il magma che si trova ad agire sulla crosta terrestre avrebbe una minore concentrazione per un fenomeno che viene definito con il nome di convezione. Naturalmente questo fenomeno è registrato anche in altre aree della Terra.

Leggi anche: Ora legale tutto l’anno? Ecco quanto si può risparmiare

Si pensa anche ad un’altra teoria, secondo la quale nella Baia di Hudson esisteva, più di 10mila anni fa, una crosta di ghiaccio molto estesa, che ricopriva la zona del Canada. Una calotta che sarebbe stata più pesante proprio nell’area della Baia di Hudson.

Questo ha fatto in modo di creare una rientranza nella crosta terrestre, nel momento in cui il ghiaccio finì per sciogliersi. Il risultato è stato rappresentato da una massa terrestre inferiore e quindi da una minore gravità.

Leggi anche: Il cervello controlla il tessuto adiposo: la scoperta incredibile

Quale sarà la verità? Non lo sappiamo con certezza, ma sicuramente gli esperti vorrebbero saperne di più. Non è un caso che la NASA ha messo in orbita un satellite, GRACE, che ha proprio il compito di studiare e di analizzare questa zona del pianeta così particolare.

Exit mobile version