Gli appassionati di libri e di lettura sono sempre alla ricerca di luoghi meravigliosi in cui sognare e nei quali perdersi proprio in mezzo ai volumi di ogni tipo. Librerie, biblioteche, ma in generale anche eventi che hanno a che fare con la lettura, con le poesie, con i romanzi.
Le possibilità per chi vuole fare tutto questo sono veramente tante, visto che tutti abbiamo l’opportunità di visitare mercatini dell’usato o librerie in diversi luoghi. Ci sono, però, delle vere e proprie località da sogno per chi vuole immergersi nella lettura, dei luoghi meravigliosi che stupiscono per la loro particolarità.
Il borgo medievale incantevole di Bechérel
Vi parliamo questa volta di un luogo che si trova nella Bretagna francese, un posto tra la costa e le colline, che si chiama Bécherel. Un vero e proprio paradiso per tutti coloro che non possono perdersi la lettura di un buon libro.
Non è l’unico posto di questo tipo, come vedremo in seguito, ma sicuramente colpisce per la sua originalità. È un borgo medievale molto interessante, che coinvolge per una particolarità davvero unica nel suo genere.
In questo borgo medievale risiedono, infatti, circa 800 abitanti. Ma il numero delle librerie presenti è addirittura di 15. Questo vuol dire che più o meno è presente una libreria ogni 52 abitanti.
Proprio per questa ragione il borgo di Bécherel può contare sulla caratteristica di prima città del libro in tutto lo Stato.
Ma non si tratta esclusivamente di librerie, perché nel borgo medievale di cui stiamo parlando ci sono numerosi eventi dedicati ai libri e alla cultura. Possiamo trovare in questa cittadina caffè letterari, ma anche laboratori dedicati e gallerie artistiche.
Il risultato è un borgo davvero interessante per gli amanti dei libri e dell’arte, che bisogna assolutamente visitare almeno una volta, per assaporare un’aria densa di cultura, che farà piacere a tutti gli appassionati.
Leggi anche: La farfalla blu, dichiarata estinta, è tornata nel Regno Unito
Bécherel non è l’unica località per chi ama i libri
Naturalmente, come dicevamo in precedenza, Bécherel non è l’unico luogo nel mondo dedicato ai libri e alla cultura. Ad esempio c’è un villaggio nel Galles, chiamato Hay-on-Wye, che non a caso viene definito “book town”, visto che conta ben 30 librerie.
Leggi anche: In questo luogo della Terra tutti gli abitanti pesano di meno: il motivo è incredibile
In questa località è possibile recarsi per lasciarsi coinvolgere da tutto ciò che riguarda la lettura. Meglio recarsi in questo luogo in primavera o in autunno. Imperdibile a Hay-on-Wye un famoso festival letterario, che è ovviamente un evento immancabile per tutti coloro che apprezzano il tema.