Pixabay
La storia che vi raccontiamo è quella di un’isola dell’Oceano Pacifico. Stiamo parlando di Pingelap, una piccola isola nella quale vivono poche persone. Basti pensare al fatto che nel 2008, tenendo conto dei dati di un censimento effettuato proprio in quel periodo, su Pingelap vivevano 360 persone. Una piccola isola nel Pacifico, quindi, sulla quale, a causa di una serie di eventi, una certa percentuale di abitanti ha una capacità limitata di visualizzare e riconoscere i colori.
Ci riferiamo in particolare al daltonismo totale, che consiste in una situazione abbastanza rara, con la quale si è ritrovato a che fare il 10% della popolazione di questa isola del Pacifico. Ma perché tutte queste persone presentano questa particolare condizione?
Tutto è iniziato nel 1775. In quell’anno l’isola di Pingelap fu devastata da un tifone, che colpì questo territorio causando una vera e propria distruzione, provocando la perdita di molti abitanti. Infatti, dopo questo evento naturale così pesante, i sopravvissuti furono soltanto 20. Uno di questi abitanti era il re dell’isola.
Nel corso del tempo la situazione è diventata tale da creare le condizioni per lo sviluppo, nelle varie generazioni, del daltonismo totale. Bisogna dire che il gene che regola la condizione di daltonismo totale era presente in questa isola del Pacifico anche prima del tifone, ma si trattava di una situazione rara. Forse solo una persona si trovava ad avere a che fare con questa condizione.
Nel corso del tempo il gene, a causa dell’ereditarietà e del fatto che sull’isola si trovavano poche persone, per centinaia di anni si è diffuso ampiamente, determinando una condizione di prevalenza nella popolazione. Non dimentichiamo, infatti, che solitamente questo gene riguarda una persona ogni 30.000 individui.
Insomma, dopo il tifone, con il ripopolamento dell’isola stessa, il gene si è diffuso di generazione in generazione, arrivando ad una situazione che attualmente riguarda appunto il 10% degli abitanti di Pingelap.
Leggi anche: Dovresti tenere lontano il pane da alcuni cibi: il motivo è incredibile
Ma di che cosa si tratta nello specifico dal punto di vista scientifico? Le persone che si trovano a vivere la condizione di daltonismo totale nello specifico vedono solo in bianco, nero e nelle sfumature di grigio. Questo accade perché sono del tutto assenti i coni che servono a percepire i colori.
Leggi anche: Perché gli alieni non ci contattano? L’incredibile teoria dell’esperto
Ma queste persone possono provare anche altre situazioni, come una vista non particolarmente nitida, una certa sensibilità alla luminosità e dei movimenti degli occhi involontari. Si tratta in particolare di quella condizione che viene chiamata acromatopsia completa.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…