Gli acari sono presenti in molti posti. Sappiamo benissimo che questi piccoli esseri si annidano all’interno dei tessuti e dei materassi che abbiamo in casa. Si tratta di inquietanti esserini, non visibili ad occhio nudo, che vivono indisturbati in diverse aree della nostra casa.
Ma adesso arriva una scoperta che ha dell’incredibile. Gli acari non si troverebbero, infatti, soltanto nei tessuti, nei divani o nei letti, ma possono trovarsi anche sul nostro corpo e c’è in particolare un’area del corpo che ne contiene milioni. Vediamo di che cosa si tratta.
Anche nel nostro corpo ci sono gli acari
Diverse ricerche hanno messo in evidenza che gli acari si trovano anche sulla nostra pelle e stanno subendo una vera e propria evoluzione dal punto di vista genetico. La scoperta è davvero inquietante, considerando che c’è un posto nel nostro corpo in cui questi piccoli esseri vivono in quantità davvero elevate.
Si tratta nello specifico del nostro viso. Gli acari, infatti, si nutrono di sebo e i follicoli piliferi del nostro viso costituiscono senza dubbio un ottimo luogo in cui rifugiarsi. Proprio i follicoli piliferi, secondo gli ultimi studi sull’argomento, avrebbero un ruolo determinante per permettere a questi esseri di sopravvivere.
Nel volto, infatti, si accumula una quantità maggiore di sebo, che costituisce un vero e proprio nutrimento per gli acari. Gli esperti spiegano che gli acari stanno perfino assumendo un rapporto di simbiosi con gli esseri umani, tanto che, se dovessero venire a mancare le fonti di nutrimento costituite proprio dal nostro organismo, questi esseri microscopici sarebbero destinati ad estinguersi inevitabilmente. Si tratta di un fattore che in realtà era stato osservato e analizzato nei tempi passati, ma in riferimento soltanto ai batteri.
Leggi anche: Se mangi questi cibi i tuoi denti rimangono in salute
Sono davvero così dannosi?
Quindi, come abbiamo visto, gli acari vivono indisturbati anche sulla nostra pelle. Certo è una sensazione abbastanza inquietante, ma non dobbiamo preoccuparci eccessivamente. Infatti, anche se tutto questo potrebbe sembrare proprio un po’ inquietante, questi esseri dalle dimensioni minuscole possono anche apportare in qualche modo qualche vantaggio per la nostra pelle.
Leggi anche: Perché la frutta e la verdura sono sempre all’ingresso del supermercato?
Infatti proprio la presenza degli acari fa in modo che diminuisca la produzione del sebo, con tutti gli eventuali possibili vantaggi del caso.
Una scoperta che farà discutere parecchio, anche per il fatto che bisognerebbe studiare in maniera precisa quali sono tutti gli effetti di questi esseri nell’azione sul nostro corpo. È certo comunque che gli acari stanno diventando sempre più simbiotici con il nostro organismo, secondo quanto hanno confermato gli ultimi studi sull’argomento.