Spesso siamo portati a pensare che le risorse che il nostro pianeta ci mette a disposizione siano illimitate. Ovviamente non è così e lo dimostra l’attenzione sempre più crescente nei confronti delle fonti di energia rinnovabili.

Pensiamo ad esempio all’acqua, che è senza dubbio la risorsa più sfruttata nel pianeta e sulla quale si discute davvero tanto, anche in merito alle possibilità che abbiamo di utilizzare questa risorsa al meglio, senza inutili sprechi. Ma spesso, quando si fa riferimento alle risorse disponibili sulla Terra, non pensiamo immediatamente alla sabbia.

La seconda risorsa più usata nel mondo

La sabbia è proprio la seconda risorsa più utilizzata sul nostro pianeta e ha un compito molto importante in diversi settori, come per esempio quello dell’edilizia. A volte però, come dimostra anche un recente rapporto delle Nazioni Unite, questa risorsa non viene considerata strategica.

Proprio il rapporto diffuso dalle Nazioni Unite mette in evidenza l’importanza di considerare in modo attento l’utilizzo della sabbia, perché presto potremmo raggiungere un momento davvero preoccupante in termini di gestione di questa risorsa naturale.

Si potrebbero riscontrare, in un futuro non molto lontano, delle vere e proprie difficoltà, a causa di uno sfruttamento che molte volte non tiene conto delle limitazioni in cui potrebbe venirsi a trovare questa risorsa.

Leggi anche: La pizza fa ingrassare? I miti da sfatare

Ogni anno usiamo 50 miliardi di tonnellate di sabbia

A parlare dell’argomento è il coordinatore del rapporto, Pascal Peduzzi, che ha spiegato come le risorse di sabbia non siano infinite. Bisognerebbe usare queste risorse con saggezza, secondo quanto ha affermato Peduzzi, che ha spiegato che dovremmo cambiare il modo in cui si costruiscono e si consumano diversi prodotti e differenti infrastrutture.

Leggi anche: Arrow, il cane dal muso deforme salvato dall’amore

Basti pensare che annualmente sono usate 50 miliardi di tonnellate di sabbia, oltre che di ghiaia, per molte realizzazioni in tutto il pianeta.

Una quantità che è superiore rispetto alla produzione naturale di questa risorsa in molte aree del mondo, quindi presto potremmo trovarci ad avere delle vere e proprie difficoltà.

Change privacy settings
×