Il nostro pianeta riesce sempre a stupirci, non solo dal punto di vista delle sue caratteristiche in quanto corpo celeste, ma anche per ciò che si trova sulla sua superficie e che è stato messo a punto dall’opera dell’uomo. Ci sono molti misteri in questo senso ancora da risolvere e spesso gli archeologi si interrogano su alcune strutture che nascondono ancora diversi dettagli da scoprire.
Non pensiamo soltanto, ad esempio, alle piramidi, che spesso ancora oggi ci riservano delle novità e sulle quali gli studiosi continuano ad effettuare delle analisi, anche in merito alle modalità che hanno portato alla loro costruzione.
Il complesso antico vicino Praga
E non pensiamo nemmeno soltanto a complessi come quello di Stonehenge, che ancora oggi nascondono i veri motivi che hanno portato alla realizzazione di grandiose strutture. Insomma, gli esempi che si possono fare sono veramente tanti, ma questa volta ciò che gli studiosi stanno analizzando è una struttura ancora più antica.
Stiamo parlando di quella che viene definita con il nome di roundel, un complesso che senza dubbio è in grado di raccontarci ancora moltissime informazioni. Si tratta di una struttura che sarebbe stata messa a punto 7mila anni fa, nel periodo del tardo Neolitico.
L’area è caratterizzata da un diametro di 55 metri e in realtà la sua scoperta è avvenuta negli anni ’80, nel corso della realizzazione di alcune opere edili per la messa a punto di gasdotti. Di recente, però, altre analisi che sono state effettuate in questa zona, che si trova nei pressi di Praga, hanno permesso di scoprire, anche attraverso altri scavi archeologici, che la struttura è davvero integra.
Un mistero da risolvere
Un vero e proprio mistero per gli archeologi, che dovranno adesso cercare di comprendere quali sono stati i motivi che hanno portato alla realizzazione di una struttura di questo genere. In questa area sono stati rintracciati degli accessori in pietra e dei pezzi di ceramica.
Leggi anche: Svelato il mistero delle piramidi di Giza? Ecco come sarebbero state costruite
Proprio non molto tempo fa Jaroslav Řídký, dello IAP, ha spiegato che si tratta della testimonianza più antica dell’architettura relativa a tutta l’Europa. Infatti, nonostante alcune strutture di questo tipo siano state rintracciate anche in altre aree del centro del nostro continente, realizzate in particolar modo proprio nel periodo del Neolitico, questa vicino Praga è la più antica mai scoperta.
Infatti le altre strutture messe a punto in altre zone dell’Europa hanno la caratteristica di risalire a due o tre secoli di distanza.
Leggi anche: Nel deserto del Sahara un occhio misterioso: ecco che cosa dicono gli esperti
I roundel, secondo ciò che riferiscono gli esperti sull’argomento, potevano essere, in maniera simile a quanto avveniva per Stonehenge, un modo per costituire un osservatorio o una specie di calendario astronomico. Questo perché alcuni ingressi alla zona in realtà corrispondono ai momenti dell’alba e del tramonto nel solstizio d’inverno e in quello dell’estate.