Per il quarto anno consecutivo l’Asd, Circolo tennis Minori Costa d Amalfi 1996, scuola tennis federale diretta da Igino Amatino, tecnico federale, aderisce al Progetto gratuito “Racchette in classe” per gli alunni dell’ Istituto Comprensivo Rossellini guidato dalla Dirigente Scolastica Annamaria Ferrrigno.
Si tratta di un riconoscimento importante, patrocinato dai comuni di Maiori e Minori per una piccola realtà sportiva come quella della Costa d’Amalfi, pronta a scendere in campo a partire da mercoledì 9 giugno.
Proprio per il prossimo mercoledì, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Rossellini potranno scende sul terreno di gioco dei campi dell’Hotel San Pietro di Maiori dalle 17.00 alle 18. Per gli alunni di Minori l’inizio di “Racchette in classe” sarà a partire dal 14 giugno dalle 9:00 alle 10:00 al campo Comunale Leo Lieto di Minori.
Il progetto “Racchette in classe”, approvato dal MIUR, è nato nel 2014 per portare nelle classi di tutta Italia il fascino e i grandi insegnamenti formativi degli sport con racchetta. Il tutto grazie all’impegno della Federazione Italiana Tennis e alla strettissima collaborazione con la Federazione Italiana Tennis Tavolo e la Federazione Italiana Palla Tamburello.
Il progetto Racchette in Classe si svolge in tre fasi distinte. Una curricolare, spalmata in sei settimane, con una lezione di mini-tennis a settimana in orario scolastiche e nelle stesse strutture presenti all’interno dell’Istituto, per tutta la classe al suo completo. La seconda fase, extra-curricolare e facoltativa, prevede invece 4 lezioni con cadenza settimanale nelle strutture dei circoli di tennis di riferimento. Così avviene che su 100 ragazze e ragazzi che hanno provato a impugnare una racchetta, circa 70 entrano in un club per la fase successiva. Una percentuale invidiabile.
La terza fase è, storicamente, una vera e propria festa. Che solitamente si tiene in maggio a Roma, durante gli Internazionali BNL d’Italia, e che ospita circa 800 persone. In quest’anno così particolare, data e sede sono state modificate: novembre, Torino. Vale a dire Nitto ATP Finals.
Ovviamente quest’anno a causa delle restrizioni Covid che ha portato alla chiusura delle scuole la fase curriculare non si è potuta svolgere e si è preceduti direttamente alla fase extracurricolare. Dopo i 4 appuntamenti gratuiti i bambini saranno selezionati per formare una squadra d’Istituto che gareggerà per le finali nazionali.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…