In Costa d’Amalfi nasce Smart Coasting, la Start Up di servizi digitali e di formazione

Una start up di servizi digitali e di formazione: questa è Smart Coasting, nata negli ultimi mesi del 2020 e in piena pandemia in Costiera Amalfitana.

La neonata Smart Coasting nasce dall’idea di due ragazze della Costa d’Amalfi: Giovanna Villani, Dott.ssa in Mediazione Linguistica e Culturale e di Antonella Florio, Dott.ssa in Lettere Classiche.

La mission di Smart Coasting è quella di puntare alla valorizzazione e diversificazione del capitale umano del territorio, formando figure professionali capaci di creare valore aggiunto nel segno dell’innovazione e della digitalizzazione.

Tramonti, danni al collettore fognario a causa della frana. Guida: “Disastro annunciato”

Le abbondanti piogge cadute su Tramonti lo scorso 10 febbraio hanno provocato una frana che nel suo violento incedere ha causato danni al collettore fognario. Questo,...

E proprio sull’onda di questa mission e del motto “If you want to go fast, go alone. If you want to go far, go together” che la startup mette a disposizione due servizi principali: la formazione e il Digital Learning, e la gestione delle risorse umane (HR management).

Nello specifico Smart Coasting, attraverso i social (Facebook ed Instagram), ha creato un network di insegnanti di materie umanistiche e scientifiche. In questo modo i collaboratori di Smart Coasting avranno sia la possibilità di prendere parte a un progetto di ampio respiro, capace di avvicinare la cultura alla comunità attraverso i nuovi strumenti digitali (stories e post di Instagram, quiz, brevi videolezioni), sia di promuovere le lezioni individuali che essi desiderano impartire nelle varie discipline.

Attualmente, nonostante i pochi mesi di vita, Smart Coasting conta collaborazioni con docenti di Italiano, Latino, Greco, Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese.

Il servizio di HR Management nasce, invece, dall’esigenza di colmare la forte distanza che esiste tra il mondo del lavoro e i giovani formati o in formazione. Tutti coloro che si rivolgono a Smart Coasting potranno usufruire di una vasta gamma di servizi come consulenze di personal branding, coaching per preparazione colloqui sia in italiano che in inglese, corsi di inglese, creazione di CV e cover letter professionali in più lingue, sponsorizzazione di offerte di lavoro.

«Smart Coasting è nata durante il secondo lockdown, quando io ed Antonella ci siamo ritrovate a riflettere su ciò che mancava in Costiera in termini di formazione e Digital learning – ha riferito ad Amalfi Notizie Giovanna Villani -. Sia io che Antonella abbiamo avuto la possibilità di studiare fuori regione e poi di spostarci in Inghilterra e in Australia dove abbiamo sia perfezionato gli studi accademici che professionalizzato competenze in ambito lavorativo; adesso vogliamo mettere queste nostre competenze a disposizione della Costiera e non solo. Siamo partite con le ripetizioni private in modalità digitale e, quando abbiamo visto che la risposta era buona, abbiamo pensato di costruire una vera e propria rete. E così eccoci qui, pronte per una nuova avventura lavorativa!».

«La nostra Start up unisce professionalità ed amicizia – ci riferisce Antonella Florio -. Smart Coasting sta prendendo una piega inaspettatamente femminile dal momento che, oltre me e Giovanna, anche Serena Nolli è entrata nella nostra giovane ma già grande famiglia per merito delle sue competenze di lingua tedesca e spagnola. La nostra sfida come start up è quella di restare al Sud e far crescere il nostro splendido territorio».

E’ possibile entrare in contatto con Smart Coasting sulla pagina ufficiale di Facebook e profilo Instagram. A breve online il sito web.

A Giovanna ed Antonella l'”in bocca al lupo” da parte della redazione di Amalfi Notizie per questa nuova esperienza lavorativa!.