In Cina un enorme buco nel terreno ha svelato una sensazionale scoperta

Sicuramente nel sottosuolo possono essere nascoste delle sorprese che a volte risultano davvero incredibili. Non sempre abbiamo la possibilità di scoprire queste novità, che ci ricordano quanti misteri sia in grado di nascondere il nostro pianeta. A volte però accadono degli eventi inaspettati, che ci consentono di saperne di più su ciò che è nascosto sotto i nostri piedi.

Stiamo parlando delle doline, dei buchi nel terreno che si creano in un modo assolutamente improvviso, perché si verificano dei cedimenti della parte superiore della struttura in questione. Le doline mostrano, quindi, ciò che si nasconde nei sotterranei. A differenza di quanto si possa pensare, non si tratta di situazioni rare, visto che di frequente assistiamo alla creazione di questi buchi nel terreno in varie parti del mondo, che possono avere anche delle dimensioni davvero enormi.

La dolina in Cina, con una profondità di 192 metri

Il caso della dolina che si è creata in Cina di recente è proprio questo. Un buco nel terreno che si è creato improvvisamente ha permesso di scoprire un vero e proprio mondo sotterraneo tutto da esplorare.

All’improvviso, quindi, è stato possibile osservare, grazie a questa dolina, un ambiente nascosto molto particolare, che cela addirittura un’immensa foresta. La dolina di cui stiamo parlando, che si è creata recentemente in Cina, ha una profondità di 192 metri e al suo interno si trova proprio l’ambiente di una foresta, con caverne e alberi che raggiungono a volte anche un’altezza di 40 metri.

La parte interna di questa dolina ha una lunghezza di 306 metri e una larghezza di 150 metri. La sensazionale scoperta è avvenuta nella regione del Guangxi Zhuang, nella contea di Leye.

Come avviene la formazione di queste strutture sotterranee?

Ma come si formano queste immense strutture sotto la superficie del terreno? Tutto accade a causa dell’acqua della pioggia, che, nel suo scorrere sotto il terreno, attraverso la raccolta di anidride carbonica, scava ciò che si trova sotto le rocce.

Leggi anche: Eva, la cagnolona coraggiosa che ha salvato la sua amica umana da un puma

Si creano delle vere e proprie caverne e, se queste diventano grandi, potrebbero verificarsi dei crolli del soffitto, determinando dei buchi che a volte possono essere enormi.

Leggi anche: Eva, la cagnolona coraggiosa che ha salvato la sua amica umana da un puma

Per quanto riguarda la dolina scoperta di recente in Cina, l’esperto Chen Lixin ha osservato che non lo sorprenderebbe affatto la possibilità che in luoghi come questo possano essere presenti delle specie che fino a questo momento la scienza non ha avuto ancora l’occasione di descrivere con precisione.