IN… CANTO DI DONNE! È questo il titolo dell’evento/spettacolo, previsto per domenica 24 novembre, ore 20.30 presso la chiesa di San Francesco di Cava de’ Tirreni (S. Maria de Jesu), che apre la IV stagione del format storico-artistico-culturale curato da Geltrude Barba e Aniello Ragone.

Quest’anno il team, degli organizzatori, raddoppia grazie all’ingresso di Giuseppe Cardamone e Margherita de Angelis. La prima “uscita” è completamente dedicata alla figura femminile e si inserisce nella ricorrenza della “𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐞𝐥𝐢𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞”.

Il tema della serata è: le donne della lirica che hanno subito violenza durante la loro vite e che con coraggio, come guerriere, hanno lottato fino all’ultimo respiro. Alcune figure femminili dell’opera lirica saranno interpretate dal soprano Margherita de Angelis; la parte recitata sarà curata dalle allieve dell’associazione Fuori Tempo-Luca Barba di Geltrude Barba. La regia è di Giuseppe Cardamone.

Alcuni casi di violenza, registrati nel circondario di Cava de’ Tirreni dall’anno 1000 al 1800, saranno presentati da Aniello Ragone e da Donatella Rega, dottoranda in scienze e culture dell’umano-storia contemporanea. Presenterà la serata, Carmela Novaldi.

All’evento saranno presenti le associazioni territoriali che si battono per l’eliminazione della violenza di genere: Frida, UDI, Resilienza Legale ed esponenti del premio Nunzia Maiorano. La serata aderisce al progetto “Posto Occupato”. Previsto l’intervento dell’assessore con delega a “Istruzione – Biblioteca – beni comuni – Politiche giovanili – Innovazione”, Lorena Iuliano. A fine serata saranno estratti dei premi offerti da Paola Taglé, Gabriella Lamberti e dagli sponsor del format. Dalle 19, sarà possibile visitare il museo e la biblioteca della chiesa con ingresso gratuito.