Freddo intenso e forti raffiche di vento si abbatteranno nuovamente sulla Campania.

La  Protezione Civile della Regione Campania ha, infatti, emanato un avviso di allerta meteo per temperature in sensibile diminuzione con gelate serali e notturne e venti forti nord-orientali. L’avviso riguarda l’intero territorio regionale a partire dalle 17 di oggi, sabato 4 febbraio alle 9 di lunedì 6 febbraio.

I fenomeni rilevanti e di cui preoccuparsi indicati dalla Protezione Civile sono: venti forti nord-orientali, tendenti ad attenuarsi dalla sera di domenica 5 febbraio; mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte; temperature in sensibile diminuzione e gelate serali e notturne anche persistenti a tutte le quote.

Sono possibili in situazioni caratterizzate da forte freddo e vento danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti nonché la caduta di rami o alberi.

La Protezione Civile ha raccomandato alle autorità competenti di prestare massima attenzione e di attivare tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti, come le gelate e il vento forte, in linea con i rispettivi piani comunali di Protezione Civile e di attivare i Centri Operativi Comunali.

Inoltre i Sindaci sono chiamati ad assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione e ai senza fissa dimora a causa del brusco abbassamento delle temperature.