In arrivo Burian, il vento siberiano che nel 2018 portò la neve anche in Costiera Amalfitana

Foto Nicola Mansi

L’inverno entra nel vivo con l’arrivo di Burian il vento gelido proveniente dalla Siberia che nel 2018 portò la neve anche in Costiera Amalfitana.

A spiegare le caratteristiche di questo fenomeno è il sito specializzato de Ilmeteo.it: “Burian è un gelido vento che durante la stagione invernale soffia sulle sterminate lande siberiane e le steppe kazake verso gli Urali o le pianure sarmatiche della Russia europea. Talvolta le raffiche di vento possono raggiungere i 100 km/h ed è accompagnato da tormente di che portano drastiche riduzioni di visibilità aumentando di molto la sensibilità al freddo. Questo particolare evento rimane generalmente confinato alla Russia o al più all’Europa Orientale ma, in alcuni casi può far la sua comparsa anche in Italia. Ricordiamo ad esempio quelli del 1996, 2006, 2012 e in ultimo quello dello scorso febbraio/marzo 2018″.

Secondo il sito specializzato Burian dovrebbe arrivare sull’Italia a partire dal 17 gennaio.

Chi era Milko Skofic: età, carriera e curiosità ex marito di Gina Lollobrigida

Milko Skofic è conosciuto per essere un produttore cinematografico e l'ex marito della meravigliosa Gina Lollobrigida. Chi era Milko Skofic: età, carriera e curiosità ex marito...

Per quanto riguarda la Costiera Amalfitana è rimasto negli occhi di tutti quanto accaduto nel 2018 con i paesi della Divina colorati di un candido bianco. Chissà che lo scenario non si possa ripetere in questo 2021.