L’inverno entra nel vivo con l’arrivo di Burian il vento gelido proveniente dalla Siberia che nel 2018 portò la neve anche in Costiera Amalfitana.
A spiegare le caratteristiche di questo fenomeno è il sito specializzato de Ilmeteo.it: “Burian è un gelido vento che durante la stagione invernale soffia sulle sterminate lande siberiane e le steppe kazake verso gli Urali o le pianure sarmatiche della Russia europea. Talvolta le raffiche di vento possono raggiungere i 100 km/h ed è accompagnato da tormente di che portano drastiche riduzioni di visibilità aumentando di molto la sensibilità al freddo. Questo particolare evento rimane generalmente confinato alla Russia o al più all’Europa Orientale ma, in alcuni casi può far la sua comparsa anche in Italia. Ricordiamo ad esempio quelli del 1996, 2006, 2012 e in ultimo quello dello scorso febbraio/marzo 2018″.
Secondo il sito specializzato Burian dovrebbe arrivare sull’Italia a partire dal 17 gennaio.
Per quanto riguarda la Costiera Amalfitana è rimasto negli occhi di tutti quanto accaduto nel 2018 con i paesi della Divina colorati di un candido bianco. Chissà che lo scenario non si possa ripetere in questo 2021.