Impresa Croazia: è in finale di Russia 2018. Sfiderà la Francia nello stadio di Mosca

Impresa Croazia che conquista per la sua prima volta una finale mondiale di calcio. In svantaggio contro l’Inghilterra dal quinto minuto del primo tempo, la squadra croata ha avuto la meglio con due giocatori che militano nel campionato italiano: l’interista Perisic e lo juventino Mandzukic.

Sono stati loro a stendere l’Inghilterra e a sbarrare ai “bianchi” l’accesso alla finale. A conquistarla sono stati i croati dopo un secondo tempo perfetto in cui si sono rimessi in corsa conquistando la storica finale.

Ora a Mosca troveranno la Francia che ha battuto ieri 1-0 il Belgio. Tra Croazia e Inghilterra è finita 2-1 per effetto delle reti di Trippier che al 5′ ha sbloccato subito la gara su punizione superando la barriera con un tiro a giro che si è infilato sotto la traversa.

Oroscopo Paolo Fox Domani 21 Luglio: Amore, Salute e Lavoro

Oggi non è andata molto bene la giornata? Allora scoprite se la giornata di domani e il resto di questa settimana invece andranno meglio leggendo, l’oroscopo Paolo...

Nella ripresa il pareggio di Perisic che al 23′ anticipa Walker e Trippier e infila Pickford con la suola esterna della scarpa. Il gol vittoria che vale la finale mondiale lo firma Mandzukic che, su assist di testa di Perisic, colpisce da attaccante navigato con il sinistro infilando Pickford e portando i suoi nell’olimpo del calcio.

L’appuntamento con la finale di Russia 2018 è per domenica 15 luglio ore 17 allo Stadio Luzniki di Mosca dove i croati sfideranno i francesi approdati in finale di coppa del mondo a distanza di 12 anni dalla storica notte di Berlino.

Era il 9 luglio 2006 quando all’Olympiastadion l’Italia ebbe la meglio sulla Francia, riprendendosi la rivincita per il mancato europeo perso contro i transalpini nel 2000 in Belgio, al campionato del mondo con il risultato di 5-3 ai tiri di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari.

Per i francesi si tratta della terza finale mondiale conquistata nella sua storia. Le altre due nel 1998 (i francesi che ospitarono il campionato del mondo conquistarono il trofeo dopo aver battuto il Brasile per 30 al Parco dei Principi di Parigi) e nel 2006 quando perse contro l’Italia.

In finale la Francia trova dunque la Croazia che proprio nel 1998 ottenne il suo migliore piazzamento nel campionato del mondo. I croati venti anni fa esatti si classificarono terzi dopo aver battito per 2-1 l’Olanda nella finale per il 3° e 4° posto.