Chi ha l’abitudine di imprecare potrebbe avere una resistenza maggiore alle situazioni dolorose. Uno studio messo a punto dalla Keele University ha messo in evidenza un possibile collegamento tra le parolacce e la possibilità di resistere meglio alle condizioni di dolore.
In base ai test che sono stati effettuati dai ricercatori, infatti, è stato osservato proprio il potere delle parolacce, che, secondo gli esperti, costituirebbe una pratica da incoraggiare nei trattamenti di tipo medico. Vediamo a quali conclusioni sono giunti gli studiosi.
La ricerca sulla resistenza al dolore
Secondo quanto è stato visto nel corso di un apposito studio; imprecare potrebbe avere un effetto molto positivo nell’alleviare il dolore, praticamente quasi come se prendessimo dei farmaci. Dire le parolacce, specialmente in una situazione dolorosa; potrebbe essere un buon modo, secondo gli esperti, perché permette di renderci più distratti e meno in tensione.
Inoltre imprecare aiuterebbe a mettere in atto una risposta del nostro organismo allo stress, attivando quei meccanismi utili che ci consentono proprio di alleviare le potenziali situazioni dolorose.
Gli esperti hanno raccolto le loro osservazioni in seguito ad un esperimento. È stato visto che, all’interno di un gruppo di persone che immergevano le mani nell’acqua molto fredda; coloro che dicevano le parolacce in questa situazione riuscivano a resistere maggiormente, per 40 secondi in più, rispetto agli altri.
Leggi anche: Il trucco WhatsApp per guardare di nascosto lo stato degli altri
Le imprecazioni nella fisioterapia
L’obiettivo del gruppo di ricerca è anche quello di comprendere se le imprecazioni e questa tipologia di linguaggio possano aiutare nell’alleviare il dolore nel corso della pratica della fisioterapia.
Leggi anche: L’emozionante storia della gatta abbandonata che chiede aiuto per partorire i suoi cuccioli
In ogni caso gli esperti suggeriscono che non si dovrebbe imprecare contro i fisioterapisti; dal momento che si tratterebbe di un’aggressione verbale che porterebbe ad un certo grado di angoscia tra i professionisti. Insomma, la possibilità di avere una capacità di relazione da parte degli operatori è fondamentale per instaurare un corretto risultato nella risoluzione dei problemi che riguardano i pazienti.
