Eventi

Ponte dell’Immacolata, gli eventi principali in Costiera Amalfitana

Un caleidoscopio di eventi. I territori della Divina si apprestano ad accogliere la festività dell’Immacolata, che inaugura idealmente il periodo natalizio. Il dettaglio.
A Vietri sul Mare fervono i preparativi nelle comunità di Marina, Benincasa e Raito di Vietri sul Mare per la notte dell’Immacolata. Una tradizione che coinvolge l’intera comunità della Città della Ceramica. Si parte questa sera tra musica e degustazioni per protrarsi fino all’alba dell’otto dicembre. La statua della Madonna sarà portata a processione per le strade di Marina. Durante il percorso la statua passa davanti a giganteschi falò, i cosiddetti treppier. Un evento che torna dopo due anni di stop a causa della pandemia.
A Cetara una due giorni ricca di eventi. Si parte oggi con la sfilata del gruppo Christmas Air Band. Nella giornata dell’otto dicembre, alle 5 del mattino, prenderà il via la tradizionale processione notturna. Previsto, inoltre, il concerto Bandistico Città di Minori.
A Maiori domani iniziano gli eventi del calendario natalizio. Si parte con il consueto giro per le vie della città del gruppo di Zampogne e Ciaramelle. Sul centralissimo corso Reginna prenderanno corpo le Visioni d’Eterno, videoproiezioni architetturali sulle facciate di tutte le chiese e di Palazzo Mezzacapo. Sarà inoltre acceso l’albero solidale addobbato con le Palline del Cuore. Alle 19 al via la processione con la Statua di Santa Maria a Mare sul sagrato. Da visitare anche il presepedipinto del professor Giacomo Palladino, che inaugura a Palazzo Mezzacapo, sede del municipio di Maiori. Qui il dettaglio.
Nella città capofila della Costiera, Amalfi, si partirà questa sera. Sarà adibito, infatti, in largo Spirito Santo il Mercatino Natalizio Organizzato dal Centro Diurno  per ragazzi diversamente abili di Amalfi. Nella giornata di domani le note della Zampogna in giro per la città scandiranno l’Immacolata. Presso il museo della Carta, dalle ore 11, partirà il laboratorio creativo per bambini La Letterina di Natale su Carta a Mano.

Nel pomeriggio al via la sfilata della banda musicale Città di Agerola. Si chiude con la Santa Messa Pontificale e a seguire la processione con omaggio alla Madonnina di Largo Scario.

Anche nel comune più antico della Costa d’Amalfi, Scala, le zampogne suoneranno a festa. Si partirà alle 18 con la santa messa, a cui farà seguito l’accensione dell’Albero di Natale in piazza Municipio.

A Conca dei Marini, alle ore 17 di domani, si accendono le luminarie cittadine. Anche qui il suono delle zampogne scandirà il passaggio della statua della Madonna. Alle ore 19 previsto uno spettacolo per i più piccoli, che attenderanno l’arrivo di Babbo Natale. All’evento farà seguito una degustazione dei dolci tipici.

Ad Atrani, l’accensione dell’illuminazione natalizia si terrà venerdì 9 dicembrealle 19.30, e si ripeterà ogni sera, per tutto il periodo natalizio. Per via della sua estensione territoriale davvero minuscola, il paesino della Costiera Amalfitana diviene un vero e proprio presepe a misura d’uomo.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago