La fiction televisiva Imma Tataranni-Sostituto Procuratore è ispirata ai romanzi della scrittrice Mariolina Venezia.
La prima stagione della bellissima serie TV è andata in onda a settembre del 2019, riscuotendo un grande successo. Questa sera, martedì 27 settembre, prenderanno il via i nuovi episodi del proseguo della seconda stagione.
Le prime quattro puntate della serie, che in totale ne prevede otto, sono stati trasmessi tra ottobre e novembre 2021.
Vanessa Scalera è l’attrice che interpreta Imma Tataranni, l’incorruttibile Sostituto Procuratore protagonista della fiction.
Scopriamo insieme dov’è stata girata la serie diretta da Francesco Amato e quali sono le location principali nella realtà.
Imma Tataranni – Sostituto Procuratore: ambientazione location e della fiction
La fiction è ambientata a Matera, la meravigliosa e suggestiva città dei sassi. Imma è una lucana doc e vive con suo marito Pietro e sua figlia proprio qui, nella terra dove che le ha dato i natali.
La serie televisiva di Rai 1 è stata girata principalmente a Matera, ma anche nei paesini circostanti della campagna lucana.
Questo per quanto riguarda le riprese esterne, mentre gli interni sono stati girati per la maggior parte a Roma, prevalentemente per questioni di praticità.
Spesso Imma è chiamata a indagare nelle campagne che circondano la città, addentrandosi addirittura in parchi e territori protetti.
Alcune indiscrezioni rivelano che tra le location della seconda stagione ritroviamo Marsico Nuovo, un piccolo comune di 3.000 abitanti in provincia di Potenza.
Marsicovetere, invece, è un borgo medioevale di circa 5.000 anime. Entrambi i Paesi sono arroccati sulle colline più alte della Val d’Agri.
Tra le altre location menzioniamo Abriola, che è uno dei borghi più piccoli con circa 1.000 abitanti e Viggiano, altro piccolo borgo di 3.000 abitanti.
Imma Tataranni – Sostituto Procuratore: i meravigliosi scorci naturali
Molte riprese della fiction sono ambientate nei meravigliosi paesaggi della campagna lucana tra gli scenari più suggestivi.
Gran parte di questi scorci appartengono al Parco dell’Appennino Lucano, Val d’Agri Lagonegrese. Si tratta di una zona montana sita più o meno al centro della Basilicata. Parliamo di un parco naturale protetto che racchiude alcuni Monti dell’Appennino Meridionale.
Leggi anche: Il Paradiso delle Signore: Clara è scomparsa. Ecco cos’è successo
Tra le altre location naturali dove sono state ambientate le due stagioni della fiction, ricordiamo Piana del Lago, sita in prossimità di Marsico Nuovo.
Ci sono poi i Monti della Maddalena che formano l’Appennino Lucano e Monte Volturino, noto per la sua cima frastagliata con alture di oltre 1.800 metri.
Alle pendici del Monte troviamo un grande territorio boschivo dove vivono animali selvatici anche appartenenti a specie rare.
Leggi anche: Che Dio ci Aiuti, Elena Sofia Ricci esce allo scoperto: “Perché ho deciso di lasciare”
Insomma, la fiction trova ambientazione in luoghi davvero speciali e in una città come Matera, splendida capitale della cultura 2019.
