Finanziato il nuovo progetto di illuminazione del borgo di Cetara, ecosostenibile ed all’insegna dell’efficientamento energetico.

Il progetto presentato dal comune della Costiera, come annunciato da parte del primo cittadino Fortunato Della Monica in una nota, è stato sovvenzionato per una somma di ben 803mila euro.

L’intervento

Le opere prevedono la sostituzione delle lampade al sodio all’interno dei corpi illuminanti con kit refitting a led.

Questa soluzione è stata scelta per lasciare invariata la struttura e le caratteristiche estetiche del centro storico.

Altro punto previsto nell’ambito dei lavori è quello dell’integrazione (o sostituzione, liddove necessaria) delle strutture ed armature che sono predisposte per contenere i dispositivi smart (sensori ambientali, sensori CCD, access point wi-fi ecc.) e che adottano soluzioni anche per il contenimento dell’inquinamento luminoso.

Le armature saranno, in ogni caso, di una tipologia coerente con il rispetto dei connotati storici delle architetture del borgo.

Tra le altre opere previste, il cablaggio dell’impianto esistente con fibra ottica, con la finalità di ottimizzare il collegamento con la centrale per il monitoraggio di tutte le lampade e di tutti i sensori atti allo studio per il risparmio energetico.

Prevista, inoltre, l’installazione di sensori ambientali, sensori CCD e punti di accesso per la linea wi-fi comunale, oltre che quella di nuovi corpi illuminanti.

Questi avranno lo scopo di mettere in evidenza le strutture architettoniche di pregio e di interesse storico, adeguando gli impianti ed i quadri elettrici.

Le parole del Sindaco

Quest’intervento sulla pubblica illuminazione sarà molto utile per abbellire ulteriormente le strade del nostro paese, ma anche per renderle più vivibili e sicure, oltre al fatto che, con un nuovo impianto più efficiente, si risparmierà molta più energia rispetto all’impianto di illuminazione attualmente installato – ha commentato il sindaco Roberto Della MonicaMi preme ringraziare il Governatore della nostra Regione e tutta la Giunta Regionale per questi fondi concessi al nostro progetto, quasi inattesi, ma che comunque abbiamo conquistato con il nostro lavoro caparbio e costante. E la dimostrazione che stiamo lavorando energicamente e nella giusta direzione per lo sviluppo del paese e questi finanziamenti sono il segno che le autorità e gli enti sovracomunali apprezzano e premiano ciò che facciamo per il nostro territorio”.