Orkney di Westray e Papa Westray sono due isole scozzesi che sono protagoniste di quello che può essere considerate il volo per passeggeri più breve del pianeta. La distanza che viene coperta con un volo aereo tra le due isole è di 2,7 chilometri e il viaggio dura soltanto pochi secondi.
Nello specifico la durata di un viaggio tra le due isole è di circa 75 secondi. Attualmente il volo con aereo da un’isola all’altra viene usato in particolare da curiosi che vogliono provare questa esperienza e dai pendolari che hanno la necessità di utilizzare il volo per una coincidenza per recarsi in altri luoghi.
Il volo per passeggeri più breve di sempre
Una situazione davvero curiosa, che ci mette di fronte a quello che può essere considerato a tutti gli effetti il volo per passeggeri più breve in tutto il mondo, con i suoi 2,7 chilometri.
Da poco tempo con un filmato su TikTok Noel Philips ha sottolineato la durata del volo, registrando tutto il viaggio, con una durata, appunto, di 75 secondi, tanto che l’intero volo è riuscito ad entrare all’interno dei limiti previsti per i video che si possono pubblicare su TikTok.
Ma quanto costa questo volo così particolare? Il prezzo di un biglietto è di 20 euro. La rotta in questione è stata messa a punto inizialmente nel 1967, con l’obiettivo di collegare delle isole in cui vivono più o meno 22.000 abitanti. Il volo effettua due corse ogni giorno, configurandosi come un vero e proprio servizio pubblico.
Un record di velocità
Ovviamente non si tratta di voli che ospitano molte persone, considerando che le richieste da parte dei passeggeri non sono elevate. Infatti si tratta di corse che ospitano al massimo otto utenti.
Leggi anche: La storia di Ronnie, il gatto che ha salvato un uomo che si era perso in montagna
Gran parte degli utenti di questo volo, comunque, utilizza la rotta in questione come coincidenza per scendere a Kirkwall, con una sosta proprio a Papa Westray, località dalla quale si riparte per un altro volo di 43 chilometri.
A volte, comunque, il volo di cui stiamo parlando, il più breve del mondo, ha fatto registrare altri record di rapidità. Infatti in passato era stato documentato un altro volo della durata di 53 secondi, quindi quello registrato di recente, che ha richiesto 75 secondi, è durato poco tempo in più.
Leggi anche: Scoperto un nuovo pianeta: la super Terra è completamente coperta da oceani
Nonostante si tratti di un servizio pubblico tra le isole scozzesi, si parla comunque di un futuro incerto per questi voli. Infatti è già presente un traghetto per automobili con corse della durata di 25 minuti, che ha già l’obiettivo di collegare le varie isole.
In più si parla anche della possibilità della costruzione di un ponte, per rendere più semplici gli spostamenti.