Esistono gli zombie nella realtà? Molti attribuiscono a queste creature una natura soltanto fantasiosa. Ma alla luce delle ultime scoperte scientifiche, qualcuno potrebbe ricredersi. Lo zombie infatti è una creatura che ha perso totalmente il proprio controllo a causa del possesso di un altro essere vivente. In natura esiste qualcosa del genere, come è stato messo in luce da uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Molecular Ecology.
Il virus Baculovirus che riesce ad infettare gli insetti
Come è possibile che in natura esistano fenomeni di questo tipo? La risposta è chiara, secondo gli studi di laboratorio che sono stati realizzati negli ultimi tempi. In particolare si è scoperto che esistono alcuni virus che riescono ad infettare alcuni insetti, prendendo totalmente il controllo dell’ospite.
Nello specifico gli scienziati si riferiscono all’azione del Baculovirus, che riesce ad infettare ben 800 specie di insetti. Soprattutto questo virus si rivolge ai bruchi delle falene e delle farfalle. È singolare il modo in cui, una volta infettati, gli insetti riescano a manifestare dei comportamenti insoliti.
Ma scopriamone di più su che cosa riesce a fare il Baculovirus quando infetta i bruchi delle falene e delle farfalle.
Leggi anche: Se il tuo partner fa questi lavori, potresti essere a rischio separazione
Come il virus manipola i bruchi infetti
Una volta che i bruchi delle falene e delle farfalle vengono infettati dal Baculovirus, manifestano quella che in gergo tecnico viene definita la malattia delle cime degli alberi.
A livello pratico l’insetto infettato sale nel punto più alto degli alberi, per poi morire. Secondo gli scienziati questo virus riesce a manipolare la visione del bruco, perché gli insetti infetti sono più attratti dalla luce rispetto agli altri.
Leggi anche: Riceve una multa per eccesso di velocità: nella foto al volante c’è il suo cane
Altri virus riescono a modificare l’olfatto degli insetti o ne cambiano i modelli di muta. C’è ancora molto da scoprire su questo campo e sicuramente ci attendono delle sorprese straordinarie.
