La storia di questo cane che stiamo per raccontare non è iniziata nel migliore dei modi. Tutti noi, quando abbiamo un fedele amico a quattro zampe, non possiamo fare a meno di lui.

Se siamo bravi e attenti e se gli diamo l’amore che merita, nel corso del tempo riusciamo a costruire con lui un rapporto di fiducia davvero molto bello. Quindi possiamo immaginare quanto deve essere difficile anche per il nostro amico animale restare lontano da noi. Ecco che cosa è successo a questo cane anziano che si era smarrito.

Lo smarrimento del vecchio cane

Un uomo aveva un cane ormai piuttosto anziano. L’unica cosa che entrambi desideravano era quella di vivere insieme e di trascorrere il resto dei loro giorni non separandosi l’uno dall’altro. Un giorno, però, senza ravvisare nulla di particolare, il cane è scomparso.

Forse si era perso e aveva smarrito la possibilità di ritornare a casa. Probabilmente non era più riuscito ad orientarsi. L’uomo lo cercò dappertutto, ma del suo cane non c’era alcuna traccia. Il cane si chiamava Ballato ed era in giardino.

Il suo amico umano non sapeva come avesse fatto a fuggire, ma fatto sta che era completamente introvabile. Il papà adottivo di Ballato si era allontanato soltanto per un po’. È bastato un attimo e, quando è ritornato dal suo quattro zampe, lui era sparito.

L’amico umano di Ballato si è preoccupato molto per lui, perché non sapeva che fine avesse fatto. Immaginava in chissà quali pericoli fosse incorso. Possiamo capire la sua angoscia tutti noi che abbiamo avuto un fedele amico a quattro zampe e che improvvisamente ci viene a mancare per una ragione o per un’altra.

Tra l’altro il cane era vecchio e quindi correva più pericoli rispetto ad un cane giovane. Poteva finire sotto una macchina che corresse troppo veloce o magari aveva fame o sete e non riusciva a procurarsi da mangiare o l’acqua che gli serviva.

Il ritrovamento di Ballato

L’uomo si era rivolto anche ai rifugi della zona. Pensava, infatti, che magari qualcuno l’avesse potuto trovare e l’avesse portato ad un rifugio. Ad un certo punto in un rifugio l’uomo cominciò a chiamare a gran voce “Ballato, Ballato”.

Leggi anche: La storia commovente del cane Hank, abbandonato in un bosco

All’improvviso il pelosetto, che si trovava proprio nel rifugio in cui l’uomo era entrato, ha riconosciuto la voce del suo amico. Ha cominciato a correre verso di lui. Abbaiava e scodinzolava. Tutti rimasero molto sorpresi.

Leggi anche: Il cane abbandonato che per un mese ha atteso il ritorno della sua famiglia umana

È stato, infatti, un momento molto emozionante, perché il cane era riuscito a riconoscere la voce della persona che amava immensamente e che si era presa sempre cura di lui.