Ultime Notizie

Il tuo gatto sa dove ti trovi anche se non ti vede

I gatti hanno dei super poteri, è proprio il caso di dirlo, come ha provato uno studio i cui risultati sono stati pubblicati su Plos One. Ma non pensate subito a poteri magici, appartenenti chissà a quale regno particolare. Si tratta semplicemente di capacità straordinarie di questi felini, che forse non conosciamo ancora abbastanza.

C’è ancora infatti chi non sa, come afferma questo studio che è stato eseguito, che i gatti riescono a tenere traccia della presenza del loro amico umano anche quando non lo vedono. Ma cerchiamo di capirne di più a questo proposito.

Come è stato eseguito lo studio

I ricercatori dell’Università di Kyoto hanno coinvolto dei gatti in un particolare esperimento. Infatti hanno stimolato alcuni felini ad ascoltare una serie di elementi uditivi che venivano emessi da alcuni altoparlanti.

Hanno fatto entrare i gatti in una stanza dotata di due porte e di una finestra e poi hanno fatto riprodurre dagli altoparlanti degli stimoli uditivi differenti, che riguardavano comunque sempre la vita sociale degli animali. Hanno fatto sentire loro per esempio la voce dei loro amici umani, il richiamo di altri gatti, le voci di sconosciuti e altri rumori generici senza significato, alternando i suoni emessi da ogni altoparlante.

Gli animali hanno reagito con un certo senso di confusione, ma è stato notato che il loro senso di confusione aumentava soprattutto quando improvvisamente veniva spostata la voce della persona con cui avevano a che fare ogni giorno.

Reagivano invece con minore preoccupazione quando venivano spostati da un altoparlante all’altro gli altri rumori o gli altri segnali uditivi. Ma perché è successo questo? A che cosa sono dovute queste reazioni dei gatti?

Leggi anche: La donna che pensa che il suo cagnolone sia la reincarnazione di qualcuno

Qual è la particolare capacità cognitiva dei gatti

Gli scienziati hanno spiegato che i gatti hanno una capacità cognitiva che si chiama permanenza degli oggetti. Per esempio sanno benissimo che, se stanno seguendo una preda e questa scompare dietro un muro, prima o poi rispunterà di nuovo.

Leggi anche: La tenera storia del cane Gumbo che aiuta il suo amico umano

È come se i gatti riuscissero a creare una sorta di mappa mentale che ricorda il loro territorio. Questo non vale soltanto per il senso della vista, ma anche per l’udito. Ed è proprio l’udito che utilizzano per tenere traccia dei movimenti degli umani o degli altri gatti che sono presenti nel loro stesso ambiente.

In questo modo riescono sempre a capire dove ci troviamo, anche se per esempio nella casa andiamo da una stanza all’altra.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

24 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago