Ci sono alcuni segnali che potrebbero indicare che il tuo gatto è triste. Ti potresti chiedere perché mai il tuo animale domestico dovrebbe mostrare questi segni. Ma a volte basta veramente poco. Anche alcuni cambiamenti nella routine quotidiana del gatto possono destabilizzarlo. Anche l’arrivo in casa di un altro animale o di un’altra persona potrebbe creare qualche problema, in seguito al quale il micio fa capire che ci sia qualcosa che non va. Ma quali sono i segnali che dovresti considerare, per comprendere se veramente il tuo gatto risenta di qualche particolare situazione?
I cambiamenti nell’appetito e nel gioco
Innanzitutto prova a considerare l’appetito del tuo gatto. Magari di solito il tuo micio è stato sempre pronto all’ora della pappa e non vede l’ora di mangiarla. Ma può capitare che in certi periodi si mostri riluttante. Tutto ciò può essere un segno che qualcosa non va.
Soprattutto valuta se questo comportamento viene manifestato anche quando si tratta di mangiare il suo cibo preferito. A volte anche a causa dello stress un gatto può avere poca fame.
Lo stesso per il gioco. I gatti più giovani specialmente sono particolarmente attivi, ma se improvvisamente il tuo animale domestico non vuole più correre e giocare e non degna di attenzione i suoi giochi preferiti, potrebbe essere un segnale evidente di tristezza.
I gatti sono animali molto curiosi, tendono all’esplorazione. Non è un buon segno quando un gatto diventa apatico.
Leggi anche: La commovente storia del cane abbandonato aiutato da un ragazzo
L’attaccamento e il desiderio di coccole
Ci sono altri due comportamenti estremi che bisogna prendere in considerazione per capire se il tuo gatto è triste. A volte dimostra di volere molte più coccole del solito, attaccandosi in maniera quasi morbosa a noi.
Leggi anche: I pesci stanno perdendo i colori brillanti di una volta: ecco perché
In questo caso probabilmente sta cercando di attirare la nostra attenzione sul fatto che ci sia qualcosa che non va. Ci può essere anche un comportamento opposto: un gatto che prima era molto coccolone e che poi all’improvviso evita il contatto con noi. Forse è poco sereno e non vuole farsi toccare?
