Ti sei chiesto se il tuo cane sia intelligente? Il comportamento dei nostri amici a quattro zampe è davvero fondamentale, perché ci indica anche quali siano le loro abilità cognitive. In particolare i cani sono noti per la loro intelligenza, ma fino a che punto le loro abilità e le loro capacità si possono spingere? Molto interessante a questo proposito una ricerca svolta dagli esperti del Comitato istituzionale dell’Università Eötvös Loránd.

Gli studiosi hanno messo alla prova l’intelligenza di alcuni animali, in particolare rivolgendosi ai cani, per vedere quanto le loro abilità fossero supportate a livello comportamentale.  Sono giunti così ad una scoperta davvero molto interessante.

Il rapporto tra il riconoscimento dei nomi e l’inclinazione della testa

Studiando il comportamento di 40 cani, che sono stati sottoposti ad un periodo di addestramento molto preciso, i ricercatori sono giunti alla conclusione che esisterebbe un rapporto tra il riconoscimento dei nomi e l’inclinazione della testa.

Gli animali hanno avuto la possibilità di imparare il nome di alcuni oggetti, attraverso l’esposizione delle etichette degli oggetti stessi. In questo modo poi sono riusciti ad identificare meglio quello che veniva loro mostrato.

Gli esperti hanno visto cani che avevano imparato il nome degli oggetti e che quindi li riconoscevano tendevano maggiormente ad inclinare la testa, specialmente nel momento in cui l’oggetto veniva mostrato dal loro proprietario. In realtà non c’era uno esplicito lato verso cui la testa veniva inclinata, ma c’era soltanto una predisposizione maggiore all’inclinazione in generale.

Le potenzialità della ricerca sui cani

I ricercatori si dichiarano entusiasti di questo studio, perché affermano che ci sono molte potenzialità perché si potrebbero fare degli altri approfondimenti, in modo da comprendere esplicitamente più da vicino le abilità cognitive dei nostri amici animali.

Leggi anche: Su Marte fotografati tre fori misteriosi: la spiegazione è pazzesca

Avere questa opportunità significa possedere molti più strumenti che ci permettono di rispettare le esigenze degli animali e di badare con più attenzione al loro benessere in relazione ai loro atteggiamenti.

Il tutto ci dice molto del comportamento dell’animale in base al rapporto con le sue capacità mnemoniche. Comprendere di più sulle caratteristiche dei comportamenti legati a livello cerebrale è fondamentale per riuscire a mettere in atto dei comportamenti che ci aiutano a prenderci cura con più attenzione dei nostri fedeli amici.

Leggi anche: Lo sapevi che i pennelli per il trucco sono pieni di batteri? Davvero incredibile

La ricerca ha avuto il merito di avviare dei passi molto importanti che ci dicono di più sull’intelligenza dei nostri amici a quattro zampe. La prossima volta che il tuo cane inclinerà la testa, potrai capirlo di più.