Usare WhatsApp è ormai diventato per molti un’azione automatica e molto importante per le comunicazioni della vita di ogni giorno. Utilizziamo spesso la famosa applicazione di messaggistica istantanea e non perdiamo occasione per instaurare una comunicazione con gli amici o i parenti.

Qualunque sia il motivo, usare WhatsApp è una vera e propria comodità, anche per avere l’opportunità di leggere e rileggere i messaggi scambiati con i nostri contatti.

La ricerca di un messaggio su WhatsApp

Spesso accade, infatti, di avere la necessità di dare un’occhiata a ciò che un nostro contatto ci ha inviato in precedente. A chi non è mai capitato, per esempio, di fare delle ricerche tra i messaggi di una chat di WhatsApp?

Di certo è un’azione che facciamo spesso, perché a volte abbiamo il bisogno di rintracciare delle informazioni condivise con altre persone sulla popolare app mobile. Sicuramente esistono delle comode funzioni di ricerca, che ci permettono di trovare ciò che ci serve in poco tempo, facendo tap sull’apposita lente e scrivendo una parte del messaggio che ricordiamo o qualche parola chiave.

Quando, però, abbiamo la necessità di trovare immediatamente un messaggio su WhatsApp e non sappiamo come effettuare una ricerca, allora sicuramente non proviamo una bella sensazione. Trovare ciò che ci serve immediatamente è comunque possibile e lo possiamo mettere a punto utilizzando una funzione di WhatsApp che non è conosciuta da tutti gli utenti.

Come salvare un messaggio su WhatsApp

A volte le soluzioni sono più a portata di mano di quanto crediamo. Su WhatsApp per contrassegnare un messaggio come essenziale c’è un’apposita funzionalità, quella dei cosiddetti messaggi importanti.

Non tutti sanno che è possibile sfruttare questa funzione in modo molto semplice e rapido per salvare un messaggio sulla famosa applicazione. Per evitare di effettuare delle ricerche a memoria, tenendo conto di alcune parole che ricordiamo, possiamo compiere questa semplice operazione.

Leggi anche: Il trucco WhatsApp per cancellare immediatamente le foto inviate

Basterà fare tap in maniera prolungata, tenendo premuto il dito, su un determinato messaggio e in questo modo avremo la possibilità di salvarlo tra i messaggi importanti dell’applicazione.

Una volta che il messaggio sarà salvato tra quelli che consideriamo di rilievo, per accedere alla lista dei messaggi importanti basterà fare tap sul meno delle impostazioni di WhatsApp, quello che riporta i tre puntini e che si trova in alto a destra.

Leggi anche: Novità interessanti in arrivo su WhatsApp: una rivoluzione per i gruppi

In questa sezione si aprirà un apposito menu che riporta, tra le voci, proprio quella dei messaggi importanti. Facendo tap su questa voce si aprirà una scheda che ci permetterà di vedere tutti i messaggi che abbiamo salvato in precedenza.