Sono davvero in tantissimi ad utilizzare Instagram ogni giorno per mostrare ai contatti le foto e i video che riguardano la propria quotidianità. Il popolare social network conta milioni di utenti che condividono ogni giorno tantissimi contenuti. A volte, però, si ha la sensazione che le foto e i video che vengono caricati sull’applicazione mobile possano perdere della loro qualità. Si tratta sicuramente di un piccolo problema, che sono in molti a voler risolvere.

Naturalmente anche a questo problema c’è la possibilità di rimediare, sfruttando un’impostazione utile della stessa celebre applicazione, che è un po’ nascosta tra le varie voci delle impostazioni, ma che risulta molto utile in diverse situazioni. Sia che si tratti di foto sia che si tratti di filmati, in poco tempo riusciremo a fare in modo che la qualità dei contenuti multimediali che carichiamo su Instagram sia più elevata, dando l’opportunità di condividere immagini e video più belli. Vediamo, quindi, come fare.

Come migliorare la qualità di foto e video

Ovviamente non si tratta di un trucco molto segreto, anche perché stiamo parlando di una delle impostazioni di Instagram. È anche vero, però, che proprio le impostazioni della popolare applicazione del social network sono veramente tante. Ci sono voci che riguardano la privacy, indicazioni sugli elementi salvati e tantissime altre informazioni, tanto che a volte diventa un po’ difficile orientarsi.

Tra tutte queste impostazioni varie che ci vengono proposte dall’applicazione, ce n’è anche una che riguarda proprio la qualità di foto e video che carichiamo su Instagram. Per attivarla basta aprire le impostazioni dell’app del social network. Bisogna quindi andare nella pagina del profilo e fare tap sull’icona con tre righe in alto a destra. A questo punto bisognerà scegliere l’indicazione account.

Leggi anche: La storia del chihuahua Freddie, che ritrova la speranza dopo 9 anni

Cerchiamo la voce utilizzo dati e, dopo aver selezionato questa indicazione, vedremo una nuova schermata che ci consente di attivare la voce caricamenti in alta qualità.

Come fare sugli smartphone Android

Chi ha uno smartphone Android probabilmente avrà notato che non è presente questa indicazione da poter selezionare. Per risolvere comunque il problema, è necessario tenere conto della qualità del caricamento, accertandosi della possibilità che questa sia sempre massima.

Leggi anche: La scienza rivela quali sono le fobie più diffuse

Bisogna quindi andare nelle impostazioni, nella voce account e scegliere uso dei dati mobili. Verifichiamo che sia disattivata l’indicazione relativa alla modalità di risparmio dei dati. Se quest’ultima è attivata, verifichiamo che alla voce contenuti multimediali in alta risoluzione sia presente un’eccezione relativa alle connessioni mobili e alle connessioni Wi-Fi.