WhatsApp si conferma come l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Tutti noi infatti utilizziamo continuamente questa applicazione, che si rivela davvero molto comoda. Nonostante ci siano molti altri servizi che ci consentano di scambiarci messaggi, come per esempio Messenger o Telegram, sicuramente WhatsApp è particolarmente amata e molto diffusa.

Nel corso del tempo tra l’altro il team di sviluppo ha cercato di renderla ancora più funzionale, offrendo un’esperienza sempre più completa. Adesso arriva un trucco che devi assolutamente conoscere.

Il timer per cancellare i messaggi su WhatsApp

Può capitare che, quando mandiamo dei messaggi su WhatsApp, questi ultimi vengano inviati per errore oppure molte volte abbiamo la necessità che siano cancellati dopo un certo periodo di tempo. Già il team di Meta ha dato questa possibilità, consentendo di intervenire manualmente per cancellare i messaggi su WhatsApp.

Ma adesso si è pensato ad una funzionalità davvero originale e molto utile. Si tratta dell’introduzione del timer, un meccanismo in base al quale si può decidere di impostare in maniera predeterminata di cancellare un messaggio dopo 24 ore, una settimana o 90 giorni.

Davvero una funzione che in molti apprezzano, perché risolve molti inconvenienti. L’unica cosa da ricordare a questo proposito è che, per applicare il timer, si deve selezionare questa funzione prima di inviare il messaggio.

Infatti il timer non si potrà più applicare dopo che il messaggio è già stato inviato. Ma come fare per poter attivare questo nuovo aggiornamento che mette a disposizione la famosa app di messaggi istantanei? Scopriamone di più a questo proposito.

Come fare per attivare il timer su WhatsApp

Per attivare il timer su WhatsApp e quindi disporre di una funzionalità molto comoda, specialmente in certe occasioni, devi innanzitutto aprire la chat e cliccare sul nome della persona a cui vuoi che non sia più mostrato il messaggio dopo un certo periodo di tempo, a seconda delle tue esigenze.

Leggi anche: Il potere degli abbracci: perché fanno bene alla salute

Poi accedi alla sezione messaggi effimeri e imposta la funzione on o off. A questo punto imposta il timer, specificando il tempo necessario dopo il quale deve avvenire l’eliminazione del messaggio.

In questo modo il messaggio sarà classificato come effimero, quindi non permanente e in grado di essere eliminato proprio nel momento in cui vuoi che non venga più mostrato.

Leggi anche: Harvey, il gatto nato con due facce: ecco perché

Naturalmente abbiamo descritto come si fa per impostare questa funzione riguardo ad un utente in particolare nella comunicazione individuale. Per quanto riguarda le community, invece, la funzione deve essere attivata dagli amministratori, perché comunque è sempre disponibile anche per i gruppi.