Pixabay
È molto importante controllare di tanto in tanto le gomme dell’auto, per vedere se le loro performance sono ancora intatte oppure se sia arrivato il momento di cambiarle. In effetti la buona tenuta delle gomme del nostro veicolo è fondamentale. È anche una questione di sicurezza, perché, se gli pneumatici dell’auto non hanno una pressione adeguata, la stabilità del nostro mezzo viene compromessa.
Fra le operazioni di manutenzione del veicolo ci deve essere sempre l’attenzione rivolta alle gomme. Quindi di volta in volta ci dobbiamo rivolgere al nostro meccanico di fiducia per far controllare le gomme, in modo da escludere la presenza anche di piccoli buchi. Ma come fare se non vogliamo ogni volta ricorrere al meccanico o al gommista? Ecco un piccolo trucco da mettere in pratica.
I controlli delle gomme vanno effettuati per poterle cambiare quando ci sono dei fori e inoltre bisogna riuscire a comprendere fino in fondo se le gomme sono diventate troppo lisce e quindi non aderiscono più sulla strada.
Con un facile trucco è possibile controllare in maniera precisa lo stato delle gomme della nostra auto. Infatti è sufficiente utilizzare una moneta da 1 euro. Naturalmente il trucco che ti stiamo per svelare è utile per avere soltanto una visione approssimativa, visto che quando si parla di sicurezza in auto dobbiamo comunque chiedere il parere di un esperto.
Tuttavia, se vuoi avere delle prime indicazioni riguardo alle gomme della tua auto, potresti mettere in pratica questa strategia che ti consente di capire se è arrivato il momento di rivolgerti ad un gommista.
Ma in che cosa consiste questo trucco in particolare che utilizza una moneta? Andiamo a vedere tutti i dettagli a questo proposito.
Dobbiamo utilizzare un misuratore per verificare lo spazio presente nelle strisce del battistrada. La moneta da 1 euro può essere considerata uno strumento che ci risulta molto utile per fare queste misurazioni. Infatti dobbiamo inserirla nella scanalatura e verificare fino a dove arriva il bordo giallo della moneta di 1 euro.
Leggi anche: La curiosa illusione ottica che nasconde più immagini: quale vedi per prima?
Bisogna sapere a questo proposito che, per essere in regola, occorre che ci sia almeno uno spazio di 1,60 millimetri di profondità nella parte centrale delle gomme. Se la parte gialla della moneta tende a fuoriuscire vuol dire che siamo scesi al di sotto del limite consentito dalla legge.
Leggi anche: Attenzione a come mangi il tonno: potresti essere a rischio batteri
Con le gomme invernali si può applicare lo stesso principio utilizzando una moneta da 2 euro.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…