James Cameron ha saputo dare giustizia alla storia del Titanic, producendo una pellicola che a distanza di anni continua ad avere un grandissimo successo. Il film Titanic, che ha come protagonisti Kate Winslet e Leonardo Di Caprio, riesce a mostrare la tragedia avvenuta nel 1912.
Oltre alla bellissima storia d’amore che ha fatto innamorare tutti, grande devozione è stata dedicata alla ricostruzione del tragico incidente del transatlantico. Questo si è veramente scagliato contro un iceberg, o si tratta dell’invenzione degli autori cinematografici? Scopriamolo insieme.
Il transatlantico RMS Titanic è stata una delle prime navi prodotte dall’azienda inglese White Star Line. È stata più volte presentata come una nave lussuosissima prodotta in serie con altri due colossi, l’Olympic e il Britannic.
Il transatlantico Titanic aveva un’altezza di più di 53 metri, una lunghezza di quasi 270 metri ed infine una larghezza di 28 metri. Per non parlare poi della presenza di 29 caldaie, tre alberi a motore e la possibilità di alloggiare in prima, seconda e terza classe. A causa delle varie caratteristiche della nave, questa era stata non soprannominata come l’inaffondabile, in quanto all’epoca erano state prese tutte le precauzioni affinché questo non dovesse manifestarsi.
Sulla nave erano presenti moltissimi servizi, come ad esempio ristoranti di alta classe, luoghi dove intrattenersi durante il tempo libero, una chiesa e molto altro ancora. La nave accoglieva fino a 900 membri dell’equipaggio che, uniti ai vari passeggeri, arrivavano a superare le 3.500 persone.
Erano inoltre previste delle lance di salvataggio che permettevano di salvare la vita delle persone in caso di incidente. Il progettista della nave aveva indicato che sulla stessa dovessero essere caricate almeno 64 lance in legno, le quali avrebbero potuto contenere più di 4.000 persone.
Per questioni di aspetto, però la White Star Line aveva ripiegato sulla presenza di sole 16 scialuppe e 4 lance pieghevoli che non riuscivano ad accogliere nemmeno la metà dei passeggeri presenti sulla nave.
Leggi anche: La storia vera del Titanic, ecco dov’è affondato e dove si trova oggi
Secondo le ricostruzioni storiche e come facilmente intuibile dal film, il Titanic sarebbe affondato a causa di un impatto non voluto contro un iceberg. Questo avrebbe causato una falla nei comportimenti inferiori della nave, i quali avrebbero cominciato ad immagazzinare acqua.
A quanto pare, però, non fu solamente questo scontro a causare la tragedia, ma anche un incendio di cui nessuno ha mai parlato. Tutto questo è stato dedotto attraverso lo studio dei resti della nave, sui quali appare visibile il segno del fuoco.
Leggi anche: Trovato il relitto della nave che cercò di avvisare il Titanic
Secondo le ultime testimonianze, l’urto con l’iceberg avrebbe causato un incendio che si sarebbe diramato dalle caldaie evolvendosi poi in tutta la nave. Le fiamme avrebbero quindi consumato le strutture della nave ed è per questo che i vari materiali hanno ceduto, comportandone l’affondamento.
Quella del Titanic è stata quindi una grande tragedia, in quanto quella notte vennero a mancare più di 1.500 persone, il cui sogno era solamente quello di raggiungere l’America per migliorare le proprie possibilità.
Fonte YouTube: Il Lato Positivo
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…