I test logici e i rompicapo continuano a coinvolgere e tutti si cimentano spesso nel trovare una soluzione a veri e propri enigmi, che spesso vengono condivisi anche sui social e riescono sempre ad appassionare.
Non stupisce il successo di questi test, che consentono di aumentare la concentrazione e fanno quindi davvero bene al nostro cervello, perché permettono di allenare le nostre abilità logiche. È un vero allenamento quello che viene svolto, che ci aiuta a far restare il nostro cervello sempre attivo.
La domanda: l’uovo e le due clessidre
Uno dei test logici che in questo periodo stanno ottenendo un ottimo successo è quello dell’uovo e delle due clessidre. Di che cosa si tratta nello specifico? Stiamo parlando di un rompicapo logico che si può risolvere riflettendo in maniera adeguata.
Certo, potrebbe non essere semplice trovare una risposta a questa domanda. In ogni caso trovare la soluzione non è impossibile, visto che una soluzione c’è. Comunque è fondamentale prendersi tutto il tempo che serve, per capire come arrivare nel migliore dei modi alla risposta giusta.
La domanda sembra molto semplice, ma nasconde qualche insidia per arrivare alla soluzione dell’enigma logico. Hai a disposizione una clessidra da 11 minuti e un’altra clessidra da 7 minuti: come puoi far bollire in 15 minuti un uovo?
La soluzione corretta del test logico dell’uovo e delle due clessidre
Rifletti bene e cerca di arrivare alla risposta giusta. Non è semplice, visto che si tratta di un test logico che prevede un ragionamento ben preciso.
Leggi anche: Con questo passatempo puoi aumentare la concentrazione e rilassarti
Ma non ti preoccupare, se non sei riuscito a trovare la risposta esatta a questo enigma, ti forniamo tra poco la soluzione corretta. La domanda sembra, infatti, molto semplice: bisogna far bollire un uovo nel tempo preciso di 15 minuti. Ma le clessidre sono due e danno l’opportunità di far scorrere 11 minuti e 7 minuti. Come fare quindi?
Vediamo la risposta corretta. Per prima cosa bisogna avviare le due clessidre e iniziare la cottura dell’uovo. Nel momento in cui termina la clessidra da 7 minuti, gira per permettere ad essa di ricominciare.
Leggi anche: L’illusione ottica che solo i più abili riescono a risolvere: vedi il secondo animale?
Fai passare 4 minuti e a questo punto si sarà esaurita quella da 11 minuti. Gira quindi un’altra volta la clessidra da 7 minuti e aspetta che lo scorrere della sabbia finisca. Questa operazione avverrà nel giro di 4 minuti. Alla fine di questo procedimento saranno passati esattamente 15 minuti.
Ecco quindi la risposta corretta per risolvere l’enigma: sei riuscito a trovare la soluzione?
