Ultime Notizie

Il test di matematica che mette in crisi anche la calcolatrice: sai risolverlo?

C’è chi è più portato per la matematica e chi invece proprio non si sente di risolvere nemmeno i calcoli più semplici. In ogni caso i calcoli matematici potrebbero rappresentare un’ottima strategia per tenere in allenamento la mente.

Certo, a tutto c’è un limite, perché ci sono delle espressioni di carattere matematico che riescono a mettere in crisi perfino la calcolatrice. Un esempio è l’espressione che ti proponiamo fra qualche istante.

Quanto fa 8 : 2 (2 + 2)?

Quanto fa 8 : 2 (2 + 2)? Questa espressione matematica è davvero difficile da risolvere. Apparentemente non presenta nessuna soluzione complicata, eppure, mostrata a vari utenti del web, alcuni sbagliano di grosso.

In particolare c’è chi pensa che la soluzione sia 16. C’è chi invece sostiene che il risultato del calcolo equivalga ad 1. È stato provato anche ad usare la calcolatrice, che comunque non riesce a risolvere il problema. Infatti anche il più abile calcolatore potrebbe prendere un abbaglio e giungere ad un risultato differente rispetto a quello che si deve considerare nella realtà.

Ma sostanzialmente quanto fa 8 : 2 (2 + 2)? In effetti, guardando più attentamente, il tutto può generare una certa confusione soprattutto per quanto riguarda l’ordine in cui devono essere eseguite le varie operazioni.

Mettiti alla prova con questa formula matematica e cerca di risolverla nel migliore dei modi. Quale risultato hai ottenuto? Può darsi che le tue capacità matematiche siano davvero molto raffinate.

Per vedere il risultato reale, continua a leggere. Ti sveleremo quanto fa 8 : 2 (2 + 2).

La soluzione del test matematico

Abbiamo detto che questa espressione matematica potrebbe generare una certa confusione per quanto riguarda l’ordine in cui devono essere svolte le operazioni. Ci hanno insegnato a scuola che la presenza delle parentesi tonde in matematica è molto importante, perché si dovrebbe iniziare proprio dallo svolgere le operazioni che vengono indicate all’interno delle parentesi.

Leggi anche: Lo strano test di matematica: sai trovare la soluzione?

Ma il problema rimane, perché al di fuori delle parentesi tonde troviamo una divisione. Come comunemente spiegano i professori a scuola, le moltiplicazioni e le divisioni devono essere svolte prima delle addizioni e delle sottrazioni.

Ma il dubbio rimane, perché all’interno delle parentesi c’è un’addizione, mentre al di fuori troviamo la divisione. Quindi, stando alle regole, prima si fa 2+2, per ottenere il risultato 8 : 2 x 4.

Leggi anche: Se posti in questi orari su Tik Tok, il tuo video avrà più successo

È proprio a questo punto che viene il dubbio più atroce. Si esegue prima la moltiplicazione o la divisione? La regola vuole che si eseguano le operazioni nell’ordine in cui sono scritte, da sinistra a destra. Il risultato per cui è 16.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago