In estate non c’è niente di meglio che bere un tè freddo. Quando le temperature si alzano particolarmente, vorremmo bere sempre delle bevande fresche per riuscire ad attenuare la sensazione insopportabile di caldo.
Spesso, al posto di consumare delle altre bevande, come per esempio quelle gassate, pensiamo che sia salutare bere del tè, preferibilmente fresco. In effetti è proprio una bella sensazione quella di sorseggiare un tè freddo, quando ci sentiamo oppressi dalla calura estiva. Ma ci sono dei dettagli a cui fare attenzione.
Cosa dicono gli esperti sul tè freddo
Raccomandiamo sempre di affidarsi al parere degli esperti. Infatti se, in quantità moderate, qualunque cibo o bevanda non fanno male, se si eccede potremmo avere delle conseguenze. Il medico di fiducia sa evidentemente cosa consigliarci, sia nel consumo del tè che per quanto riguarda la nostra alimentazione generale a livello quotidiano.
In questo modo sapremo regolarci ed evitare di incorrere in delle spiacevoli conseguenze a cui potrebbero portare i nostri eccessi in termini alimentari. Infatti non dobbiamo dimenticare, per rispondere alla domanda se il tè freddo fa male, che questa bevanda contiene delle sostanze chiamate ossalati.
Non sono delle sostanze innocue, in quanto agiscono sull’organismo in maniera particolare. Gli ossalati hanno la capacità di ridurre i minerali che l’organismo normalmente ha a sua disposizione. Ma il problema non è soltanto questo, perché l’unica conseguenza in cui si potrebbe incorrere con un consumo eccessivo di tè non è soltanto la carenza di sali minerali, ma possono insorgere anche delle malattie. In alcuni casi, se veramente si beve troppo tè, gli ossalati possono fare male ai reni.
Leggi anche: Se consumi queste bevande puoi abbassare la pressione
Naturalmente, per arrivare a delle conseguenze del genere, si dovrebbero bere litri di tè al giorno e di solito nessuno arriva a questa quantità. È bene agire con moderazione e secondo gli esperti non si dovrebbero superare i 500 mg al giorno di tè freddo.
Cosa fare per evitare problemi di salute
La strategia da attuare è quella di non esagerare con le quantità quindi di tè freddo, anche quando abbiamo la necessità di dissetarci a causa delle alte temperature dell’estate. Inoltre si potrebbe anche cercare di rimediare, quando si beve del tè più del solito, cercando di evitare di consumare altre bevande o altri alimenti che contengono ossalati.
Leggi anche: Cosa non devi mai scaldare nel forno a microonde? La risposta ti stupirà
Il medico come al solito va consultato in caso di qualsiasi dubbio, per evitare che si possano avere delle conseguenze gravi che influiscono negativamente sulla nostra salute.