Chi non vorrebbe avere la possibilità di vincere al Superenalotto, magari realizzando una vincita milionaria? Certo non è una questione molto facile da risolvere, perché riuscire ad indovinare la sequenza di sei cifre su sei ruote è davvero molto difficile. Eppure molti nostri connazionali non rinunciano a tentare la fortuna.

Esiste un segreto matematico, per riuscire a conquistare il montepremi spesso molto alto? Diciamoci la verità, in fin dei conti, anche se un ruolo fondamentale è svolto dalla buona sorte, è anche una questione matematica.

Quante probabilità ci sono di vincere al Superenalotto

Parlando di matematica, non possiamo non rifarci alla statistica. Da questo punto di vista la situazione appare piuttosto complessa. Infatti, come abbiamo già spiegato, per vincere al Superenalotto, bisogna indovinare sei numeri, dall’1 al 90, che vengono estratti in modo del tutto casuale su sei ruote.

Le previsioni statistiche in questo senso non sono affatto promettenti. Infatti, secondo la matematica, la probabilità di indovinare il primo numero estratto corrisponde ad 1 su 90.

Poi, continuando nella sequenza dei numeri che vengono estratte sulle varie ruote e tenendo conto del fatto che le cifre possono essere tutte differenti, le probabilità cambiano, arrivando a 1 su 89, poi a 1 su 88 e via via sempre così fino ad arrivare all’ultima estrazione.

Leggi anche: Un enorme pezzo di ghiaccio si è staccato in Antartide: perché dobbiamo preoccuparci

Complessivamente possiamo dire che esiste un segreto matematico per vincere al Superenalotto, ma le possibilità sono davvero limitate, visto che la probabilità di indovinare tutti e sei i numeri è pari a 1 su una cifra enorme: 622.614.630. Le possibili sequenze sono in totale 720.

Leggi anche: Un enorme pezzo di ghiaccio si è staccato in Antartide: perché dobbiamo preoccuparci

È così difficile vincere al Superenalotto?

Confrontando la possibilità di vincere al gioco, gli esperti si accorgono che la possibilità che un asteroide colpisca la Terra a livello statistico è maggiore rispetto all’opportunità di azzeccare la sequenza di sei numeri.

Change privacy settings
×