Il Santarosa Pasty Cup ritorna con appuntamenti da non perdere il 27 e il 28 settembre a Conca dei Marini.

Si tratta di un’iniziativa volta a celebrare “Sua Maestà” la sfogliatella, dolce tipico nato nel 1700 a Conca dei Marini, realizzato dalle suore del monastero di Santa Rosa e che dopo più di un secolo ha ispirato la famosa sfogliatella napoletana

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, l’evento gastronomico ritorna con la sua nona edizione riuscendosi a guadagnare un posto nello scenario degli eventi gastronomici nazionali.

L’iniziativa parte nel 2012 con Tiziana Carbone nell’ambito dell’A.L.O.E. (Associazione dei Liberi Operatori Economici), l’evento si è poi avvalso della collaborazione di Antonio Vuolo, di Nicola Pansa della storica Pasticceria Pansa di Amalfi e del supporto dell’amministrazione comunale di Conca dei Marini.

 

Saranno due giorni interamente dedicati alla Sfogliatella SantaRosa, dove l’élite della pasticceria nazionale e internazionale si cimenterà nella realizzazione di un dolce seguendo la ricetta tradizionale, ma aggiungendo un tocco di originalità che cambia ogni anno in base al tema scelto.

“Le Stagioni della Santarosa” è l’idea centrale di questa edizione. Le note croccanti della sfogliatella hanno attraversato le varie “stagioni” della sua vita, adattandosi di volta in volta ai gusti del momento, nonostante restasse fedele alla sua essenza.

Un collegamento con la musica che richiama alla mente le “Quattro Stagioni” di Vivaldi, con le quali la Santarosa condivide un bilanciamento tra ragione e immaginazione, armonia e invenzione, equilibrio e creatività.

Ai pasticceri in gara sarà chiesto di reinterpretare la tradizionale sfogliatella ispirandosi a una o a tutte e quattro le stagioni, con elementi che richiamino le singole stagionalità.

Quest’anno il Santarosa Pastry Cup si arricchisce della partecipazione di un Maestro della pasticceria di caratura internazionale e di indiscussa fama, Iginio Massari. Il rinomato pasticciere ha accolto con entusiasmo l’invito rivoltogli dai fratelli Andrea e Nicola Pansa, con i quali collabora in A.P.E.I. (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), assicurando la sua presenza e il suo contributo come presidente della giuria.

A decretare il vincitore di questa edizione del Santarosa Pastry Cup, insieme al Maestro Massari, altre personalità di spicco del settore gastronomico nazionale e internazionale: Eleonora Cozzella, Gino Fabbri, Claudio Gatti, Federico Lorefice, Giuseppe Manilia, Angelo Musa e Nicola Pansa.

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo.Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.