Programmi Tv

Il Richiamo della Foresta, il cane Buck è esistito veramente? La verità

Il film Il Richiamo della Foresta ha preso ispirazione dal romanzo di Jack London, noto scrittore che è diventato uno dei più importanti autori dell’inizio del Novecento. Ci sono vari racconti che sono legati alla maestria dell’autore di cui stiamo parlando, come per esempio Il vagabondo delle stelle o Zanna bianca.

Si tratta di romanzi che fanno parte ormai della memoria culturale importante della letteratura. Nello specifico il romanzo Il Richiamo della Foresta, che è stato pubblicato nel 1904, ha trovato vari adattamenti per il cinema e per la televisione.

La trama del film

Il Richiamo della Foresta narra la storia del protagonista Buck, un cane che vive tranquillamente in California per un periodo. Improvvisamente la sua vita viene sconvolta quando viene portato via dai suoi amici umani e giunge in Alaska.

È il contesto della corsa all’oro tipica degli anni della fine del 1800. Buck fa parte di una squadra di cani da slitta. Un cane coraggioso, che riesce a diventare il leader della sua squadra. L’avventura non è certo facile da vivere per questo amico a quattro zampe. Ma alla fine riesce a diventare più padrone di se stesso.

Durante la sua esistenza e le sue avventure nella natura selvaggia dell’Alaska incontra molte persone. Alcune di esse sono particolarmente crudeli. Ma c’è anche un personaggio buono. Si tratta di John Thornton. Con lui Buck stringe un rapporto di amicizia che è destinato a durare a lungo.

Ma il cane Buck è esistito veramente? A questo proposito dobbiamo ricordare come per questo protagonista del film, ma anche per tutti gli altri animali che sono presenti nella pellicola, gli autori hanno deciso di fare ricorso alla CGI.

Infatti in questo modo non si sono messi a rischio veri animali e si è potuta ottenere una più grande varietà delle loro espressioni. Un’eccezione, però, è stata fatta per Buck, che era il vero cane del regista.

È stato proprio questo animale che è stato utilizzato come modello per dare un’immagine che fosse la più realistica possibile.

Leggi anche: Buck il cane de “Il richiamo della foresta” è esistito nella realtà? La verità

Il riadattamento per il film

La versione più recente come riadattamento per il film Il Richiamo della Foresta è stata quella che è uscita nel 2020, con la regia di Chris Sanders. È il quinto adattamento per il grande schermo del romanzo di Jack London.

Leggi anche: La vera storia a cui è ispirato il film: il richiamo della foresta

Gli autori hanno cercato anche in questo caso di rimanere molto attinenti alla storia originaria, di cui il racconto è stato importante fonte di ispirazione.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

16 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

17 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago