Venerdì 8 novembre alle ore 16.30 sarà presentato il libro Il Real Conservatorio dei SS. Giuseppe e Teresa a Tramonti di dall’architetto Pietro Santoriello. L’incontro, promosso dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana e patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania e dai comuni di Tramonti e Amalfi, vuole portare all’attenzione del pubblico la storia di un monumento simbolo del paese collinare della Costiera Amalfitana, ma che ad oggi è chiuso e con l’urgenza di un intervento di restauro.
Il volume di Santoriello rappresenta una risorsa preziosa per chiunque sia interessato al patrimonio storico-artistico della Costiera Amalfitana, concentrandosi in particolare sull’evoluzione architettonica e sulle opere decorative che caratterizzavano il Conservatorio tra Seicento e Settecento. Attraverso una ricerca approfondita, l’autore ricostruisce il contesto storico e le vicende legate al Real Conservatorio di Pucara.
Ad aprire i lavori i saluti istituzionali del Sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, seguito dal Direttore del Comitato Scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, Giovanni Camelia. A seguire, il professor Adriano Ghisetti Giavarina, docente all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, offrirà una panoramica dei temi centrali del libro, mentre Raffaella Bonaudo, soprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, illustrerà il valore storico e culturale del Conservatorio.
Pietro Santoriello chiuderà l’incontro, approfondendo le scoperte fatte durante la stesura del volume, come il valore della biblioteca privata di Antonio Galluccio, l’ingegnere a cui si deve la progettazione dell’edificio.
Di seguito il programma