Foto Facebook
The Lion King è il titolo originale de Il Re Leone e esce in prima battuta nel 1994 e un secondo nel 2019 ed entrambi hanno avuto un successo a dir poco incredibile. Prima di scoprire se si ispira ad una storia vera, vediamo la trama.
Il nuovo futuro re, nato da Mufasa e Sarabi, è nato e si chiama Simba. Tutti gli animali si sono radunati alla Rupe dei Re, nella Terra del branco, per ammirare il nuovo arrivato. Non tutti sono però felici di questo nuovo arrivo e il primo non felice è Scar, fratello di Mufasa.
Scar infatti, vede in Simba la rovina del suo futuro perché avrebbe voluto essere lui il Re, un giorno. Deluso e abbattuto, Scar non partecipa alla cerimonia del nipote e inizia a mettere in atto un piano per eliminare sia suo fratello Mufasa che il futuro Re, Simba.
Scar quindi chiede aiuto a Ed, Banzai e Shenzi, le iene, e con l’inganno conduce Simba e Nala al cimitero degli elefanti. Ai due cuccioli è proibita quella zona anche perché governata dalle iene e fuori dal territorio del branco. Proprio in questo posto, Nala e Simba, vengono attaccati proprio dalle iene, ma per fortuna vengono salvati da Mufasa.
Quest’ultimo era stato avvertito da Zazu, il maggiordomo di corte e suo fedele amico. Per Scar si tratta di un fallimento bello e buono, ma non demorde e conduce il piccolo erede al trono tra la mandria di gnu con la speranza che potesse essere stravolto e ucciso dalla corsa. Anche questa volta a salvarlo è stato Mufasa.
Quest’ultimo però, nell’intento di scappare, scivola mentre si sta arrampicando sulle rocce e Scar anziché salvarlo lo fa scivolare giù. Simba vede tutto e si rendo conto che suo papà è morto. Tuttavia, non vede che è stata colpa dello zio Scar. Quest’ultimo approfitterà del dolore del piccolo per allontanarlo dal gruppo facendogli credere di essere il responsabile della morte del padre.
Durante il periodo lontano dai suoi affetti, Simba dovrà cavarsela da solo e conoscerà molti animali disposti a salvarlo. Una sera però incontrerà lo spirito di suo papà che lo convincerà a tornare a casa, facendo così arrabbiare Scar.
Il Re Leone nasce come un film di animazione e successivamente come film. Non possiamo parlare di un’ispirazione su una vicenda reale, ma sicuramente gli autori hanno messo insieme una serie di elementi esistiti e che esistono. Un esempio è come agiscono gli animali in gruppo e come sia grande la loro solidarietà.
Tuttavia, il Re Leone si ispira all’Amleto di William Shakespeare e alcuni elementi prendono spunto dalla popolazione dell’antico Egitto. Il mito infatti, racconta che il Re Osiride-Mufasa, viene assassinato dal fratello molto geloso Seth- Scar e il piccolo appena nato Horus-Simba venga mandato in esilio quando è molto piccolo.
Alcuni sostegno anche che la storia sia basata su una vicenda completamente sconosciuta a noi che ha origini del Congo e Niger. Gli autori hanno fatto sicuramente un lavoro sulla morale e sul legame tra gli animali, ma parlare di una storia realmente accaduta non possiamo.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…