Programmi Tv

Il Re Leone, Simba è esistito veramente?

I film classici Disney nel periodo delle festività natalizie vengono riproposti spesso sulle varie reti televisive. Costituiscono un ottimo modo per rivedere alcune pellicole che da sempre suscitano la fantasia di molti telespettatori.

Dopo essere stati mandati in onda La Bella e la Bestia e Aladdin, adesso tocca al Re Leone. Stasera, 2 gennaio, infatti, in prima visione su Rai 1 va in onda la versione del Re Leone di Jon Fraveau, del 2019. Scopriamo quello che c’è da sapere sul protagonista del film Il Re Leone, Simba, e vediamo se veramente sia esistito questo leone.

La trama de Il Re Leone

Il film focalizza la sua attenzione sulle avventure del piccolo leoncino Simba, che è figlio di Mufasa e Sarabi. Quando Simba è piccolo accade qualcosa di spaventoso, perché il padre viene ucciso dallo zio Scar. Dovrà cavarsela quindi da solo, perché non ha più nessuno che si prende cura di lui.

Tuttavia ci sono due nuovi amici molto simpatici che lo affiancano nelle sue avventure. Mufasa e Sarabi sono sovrani delle Terre del Branco e, alla nascita di Simba, chiamano a raccolta tutti gli animali per presentare il loro figlio ed erede, che è appunto Simba.

Fanno parte del regno anche il mandrillo Rafiki, sciamano dei reali, e Zazu, che è il loro maggiordomo, oltre che consigliere. Tutti gli animali accolgono con grande entusiasmo la nascita di Simba, tranne Scar, il fratello di Mufasa, che è molto geloso del piccolo, visto che con la sua nascita viene privato del diritto a salire al trono.

Il piccolo segue presto le orme del padre, che gli insegna come si fa a governare. Inoltre ha un rapporto speciale con Nala, la migliore amica fin da quando sono piccoli. I due, però, non sanno tenersi lontano dai guai e ad un certo punto Scar porta il piccolo nipote in una gola piena di gnu.

Leggi anche: Dove è ambientato il Re Leone: location

Mufasa, arrivato sul posto per aiutare il figlio, viene fatto cadere in un dirupo dal fratello e muore. Simba è costretto a scappare e durante la sua fuga conosce il suricata Timon e il facocero Pumba. Poi, dopo essere cresciuto, casualmente Simba incontra Nala, che gli racconta che fine hanno fatto le Terre del Branco.

Leggi anche: Il Re Leone è tratto da una storia vera?

Simba è esistito veramente?

Naturalmente, se vogliamo rispondere alla domanda se Simba sia esistito veramente, la risposta non può essere che negativa. Simba è infatti un personaggio di fantasia, che colpisce comunque per la sua determinazione, per la sua dolcezza e per la forza con la quale riesce a vivere anche le sue avventure più difficili.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

17 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago